Giorgio Agamben

Posted: Gennaio 29th, 2017 | Author: | Filed under: philosophia | 78 Comments »

di ANTONIO GNOLI

Gli anni parigini con Italo Calvino, le lezioni di Heidegger e la Roma degli anni Sessanta. Parla lo studioso che ha saputo spaziare tra estetica e biopolitica

Giorgio Agamben: “Credo nel legame tra filosofia e poesia. Ho sempre amato la verità e la parola”

Giorgio Agamben ha scritto un bellissimo libro. I suoi libri sono sempre densi e tersi (e imprevedibili come quello dedicato recentemente a Pulcinella, edizioni Nottetempo). Hanno lo sguardo rivolto al passato remoto. È il solo modo per intensificare il presente. Prendete il suo ultimo lavoro Che cos’è la filosofia? (edito da Quodlibet), cosa nasconde una domanda apparentemente ovvia? “È mia convinzione” – dice Agamben – “che la filosofia non sia una disciplina, di cui sia possibile definire l’oggetto e i confini (come provò a fare Deleuze) o, come avviene nelle università, pretendere di tracciare la storia lineare e magari progressiva. La filosofia non è una sostanza, ma un’intensità che può di colpo animare qualunque ambito: l’arte, la religione, l’economia, la poesia, il desiderio, l’amore, persino la noia. Assomiglia più a qualcosa come il vento o le nuvole o una tempesta: come queste, si produce all’improvviso, scuote, trasforma e perfino distrugge il luogo in cui si è prodotta, ma altrettanto imprevedibilmente passa e scompare”.

Offri un’immagine volatile della filosofia
.
“Ho l’abitudine di dividere l’ambito dell’esperienza in due grandi categorie: le sostanze da una parte e, dall’altra, l’intensità. Di una sostanza si possono disegnare i confini, definire i temi e l’oggetto, tracciare la cartografia; l’intensità invece non ha un luogo proprio”.

Può verificarsi ovunque?

“La filosofia, il pensiero è, in questo senso, un’intensità che può tendere, animare e percorrere ogni ambito. Essa condivide questo carattere tensivo con la politica. Anche la politica è un’intensità, anche la politica, contrariamente a quello che ritengono i politologi, non ha un luogo proprio: com’è evidente non soltanto nella storia recente, di colpo la religione, l’economia, perfino l’estetica possono acquisire una decisiva intensità politica, diventare occasione di inimicizia e di guerra. Va da sé che le intensità sono più interessanti delle sostanze. Se le sostanze e le discipline – come la vita, del resto – rimangono inerti, se non raggiungono una certa intensità, esse decadono a pratiche burocratiche”.

Un antidoto allo scadere nella pratica burocratica può essere la poesia. Tu hai spesso ribadito il legame tra filosofia e poesia. Che lo stesso Heidegger pose al centro della sua riflessione. In cosa consiste questo legame?
“Ho sempre pensato che filosofia e poesia non siano due sostanze separate, ma due intensità che tendono l’unico campo del linguaggio in due direzioni opposte: il puro senso e il puro suono. Non c’è poesia senza pensiero, così come non c’è pensiero senza un momento poetico. In questo senso, Hölderlin e Caproni sono filosofi, così come certe prose di Platone o di Benjamin sono pura poesia. Se si dividono drasticamente i due campi, io stesso non saprei da che parte mettermi”.

Nella tua biografia intellettuale c’è una laurea in giurisprudenza, ma con una tesi piuttosto insolita dedicata a Simone Weil. Come è nata questa scelta?

“Scoprii Simone Weil a Parigi nel 1963 o ’64, comprando per caso la prima edizione dei Cahiers nella libreria Tschann a Montparnasse. Ne rimasi così abbagliato che appena tornato a Roma li feci leggere a Elsa Morante che ne fu conquistata. E immediatamente decisi che avrei dedicato al pensiero politico della Weil la mia tesi di laurea in filosofia del diritto. Allora in Italia il suo pensiero era quasi sconosciuto e io ne sapevo molto più dei relatori con cui dovevo laurearmi”.

Cosa ti colpì del suo pensiero?
“In modo particolare la critica delle nozioni di persona e di diritto che la Weil svolge in La personne et le sacré.
Fu a partire da questa critica che lessi il saggio di Marcel Mauss sulla nozione di persona e mi apparve chiaro il nesso che congiunge intimamente la persona giuridica e la maschera teatrale e poi teologica dell’individuo moderno. Forse la critica del diritto che non ho mai abbandonato a partire dal primo volume di Homo sacer, ha nel saggio della Weil la sua prima radice”.

Un’altra radice nella costruzione del tuo pensiero è stata Walter Benjamin.
“Ci sono nella vita degli eventi e degli incontri che sono troppo grandi per poter avvenire una volta per tutte. Essi, per così dire, non cessano di accompagnarci. L’incontro con Benjamin – come quello con Heidegger a Le Thor – sono di questo tipo. Come i teologi dicono che Dio continua a creare il mondo in ogni istante, così questi incontri sono sempre in corso. Il debito che ho con Benjamin è incalcolabile”.

Debito è una parola intensiva.
“Basti qui accennare solo a un problema di metodo. È lui che mi ha insegnato a estrarre a forza dal suo contesto storico apparentemente remoto un determinato fenomeno per restituirgli vita e farlo agire nel presente. Senza di questo, le mie incursioni in campi così diversi come la teologia e il diritto, la politica e la letteratura, non sarebbero state possibili. Quando si frequenta così intensamente un autore, si producono dei fenomeni che sembrano quasi magici, ma che sono solo il frutto di quell’intimità. Così mi è capitato per il ritrovamento di manoscritti di Benjamin, prima a Roma in casa di un suo amico di gioventù e poi nella Biblioteca Nazionale di Parigi (i manoscritti del libro su Baudelaire a cui Benjamin lavorava negli ultimi anni della sua vita)”.

Negli ultimi anni si è accentuato il tuo richiamo alla “biopolitica”. È un concetto che deve molto a Michel Foucault?

“Certamente. Ma altrettanto importante per me è stato il problema del metodo in Foucault, cioè l’archeologia. Sono convinto che la sola via di accesso al presente sia oggi l’indagine del passato, l’archeologia. A condizione di precisare, come fa Foucault, che le ricerche archeologiche non sono che l’ombra che l’interrogazione del presente proietta sul passato. Nel mio caso quest’ombra è spesso più lunga di quella che inseguiva Foucault e investe dei campi, come la teologia e il diritto, che Foucault ha poco frequentato. I risultati delle mie ricerche potranno certamente essere contestati, ma spero almeno che le indagini puramente archeologiche che ho svolto in Stato di eccezione, Il regno e la gloria o nel libro sul giuramento aiutino a capire il tempo in cui viviamo”.

Un altro pensatore che ha aiutato a capire il tempo in cui viviamo fu Guy Debord con il suo libro “La società dello spettacolo”, un testo che ancora oggi ci aiuta a comprendere il nostro presente.
“Lo lessi l’anno stesso della sua pubblicazione, il 1967. Con Guy diventammo amici molti anni dopo, alla fine degli anni Ottanta. Ma ricordo, sia al momento della prima lettura come nelle nostre conversazioni, il respiro di sollievo vedendo come la sua mente fosse assolutamente libera dai pregiudizi ideologici che avevano compromesso le sorti dei movimenti. Nel Sessantotto e negli anni successivi gli amici dei movimenti che frequentavo si proclamavano senza dubbi né vergogna e con un’assoluta abdicazione della facoltà di pensare, “maoisti” “trotskisti” e via dicendo. Io e Guy eravamo arrivati alla stessa lucidità, lui a partire dalla tradizione delle avanguardie artistiche da cui proveniva, io dalla poesia e dalla filosofia”.

Di sé Debord disse: “Non sono un filosofo, sono uno stratega”, secondo te cosa intendeva?
“Malgrado quell’affermazione che citi, non penso che ci fosse in lui alcun conflitto fra il filosofo e lo stratega. La filosofia implica sempre un problema di strategia perché, anche se cerca l’eterno, può farlo solo attraverso un confronto con il suo tempo”.

Negli anni in cui hai vissuto a Parigi vedevi spesso Italo Calvino. Come fu il rapporto con lui, con le sue geometrie illuminanti?
“Accanto al nome di Calvino, vorrei mettere quello di Claudio Rugafiori che, con Italo, vedevo spesso in quegli anni, perché lavoravamo insieme a un progetto di una rivista che non andò mai in porto. Il tentativo era di definire quelle che chiamavamo tra noi le “categorie italiane”, delle coppie di concetti attraverso le quali cercavamo di definire le strutture portanti della cultura italiana: “architettura/vaghezza”, “tragedia/ commedia”, “rapidità/leggerezza”, quest’ultima la si può ritrovare testualmente nelle Lezioni americane di Italo. Ero affascinato dal modo in cui lavoravano la mente di Italo e quella di Claudio”.

Cosa ti seduceva?
“Il fatto che fossero due forme di pensiero puramente analogico, che percepiva somiglianze e corrispondenze là dove nessun altro avrebbe saputo trovarle. L’analogia è una forma di conoscenza che la nostra cultura ha respinto sempre più ai margini. Quanto all’idea di un Calvino geometrico e scientista credo vada corretta. La sua era piuttosto una straordinaria forma di immaginazione analogica, una sorta di istinto fisiognomico che gli permetteva di ridisegnare ogni volta la geografia del sapere letterario”.

Accennavi all’inizio alla tua amicizia con Elsa Morante. Come fu il rapporto con una donna dal carattere così complesso?

“L’incontro e l’amicizia con Elsa sono stati per me in ogni senso decisivi. Una volta Calvino mi ha detto che era possibile frequentare Elsa solo all’interno di un culto. Era forse vero, ma a condizione di precisare che l’oggetto del culto non era Elsa, ma quegli dèi – da Rimbaud a Simone Weil, da Mozart a Spinoza – che essa riconosceva e amava condividere con gli amici. In questo Elsa era seria, selvaggiamente seria, e credo che abbia trasmesso al ragazzo che ero, un po’ di quella sua intransigente passione per la poesia e per la verità. E da allora che penso che non si possano tracciare confini chiari fra la letteratura e la filosofia “.

So che attraverso la Morante hai conosciuto Pasolini. Tra l’altro partecipasti in un ruolo piccolo ma bello al suo “Vangelo”.
Che ricordo hai di quell’esperienza sul set?

“Del Vangelo ricordo la velocità: Pasolini non faceva quasi mai ripetere una scena e ciascuno parlava e si muoveva come gli pareva. Credo che questo dia al suo cinema quella naturalezza che non pretende mai di essere realistica. La sola lunga pausa durante le riprese fu colpa mia: nell’Ultima Cena mi trovai davanti sul tavolo delle enormi pagnotte lievitate e dovetti ricordare a Pier Paolo che per la pasqua ebraica il pane doveva essere azzimo”.

Hai anche accennato ai tuoi rapporti con Heidegger e ai seminari che seguisti con lui a Le Thor nel 1966 e poi nel 1968. Cosa ti è restato di quegli incontri?
“L’incontro con Heidegger, come quello con Benjamin, non è mai finito. Nella mia memoria è inseparabile dal paesaggio della Provenza, allora ancora non toccato dal turismo. Il seminario aveva luogo la mattina, nel giardino del piccolo albergo che ci ospitava, ma a volte in una capanna durante una delle numerose escursioni nella campagna circostante. Il primo anno eravamo cinque in tutto, oltre al seminario c’erano i pasti in comune e io ne approfittavo per porre a Heidegger le domande che più mi interessavano, se aveva letto Kafka, se conosceva Benjamin. Ma questi sono solo aneddoti”.

Uno degli aspetti principali della tua ricerca è stata la filologia. In che modo l’hai praticata?
“La filologia è stata sempre parte essenziale della mia ricerca. E non solo perché mi è capitato di fare lavori filologici in senso tecnico – penso alla ricostruzione del libro di Benjamin su Baudelaire e all’edizione delle poesie postume di Caproni – ma perché filologia e filosofia, amore per la parola e amore per la verità non possono in alcun modo essere separati. La verità dimora nella lingua e un filosofo che non avesse cura di questa
dimora sarebbe un cattivo filosofo. I filosofi, come i poeti, sono innanzitutto i custodi della lingua e questo è un compito genuinamente politico, soprattutto in un’epoca, com’è la nostra, che cerca con ogni mezzo di confondere e falsificare il significato delle parole”.


78 Comments on “Giorgio Agamben”

  1. 1 Kmrfjete said at 20:15 on Novembre 15th, 2020:

    thong tin ve thuoc viagra purevigra.com diario de una mujer viagra

  2. 2 Jivharits said at 04:11 on Novembre 16th, 2020:

    omvänd viagra viagra work on girls beda viagra asli dan palsu

  3. 3 FhsbVioto said at 12:39 on Novembre 17th, 2020:

    viagra leszno https://buybuyviamen.com opposto viagra

  4. 4 DevkGoogs said at 08:13 on Novembre 18th, 2020:

    herbal viagra gnc by viagra online what does a prescription for viagra cost

  5. 5 FevbVioto said at 13:42 on Novembre 19th, 2020:

    generic viagra in australia https://wowviaprice.com viagra taiwan

  6. 6 FrbhGoogs said at 16:05 on Novembre 19th, 2020:

    viagra cheap 100mg https://paradiseviagira.com where can i buy viagra in los angeles area

  7. 7 FbsgVioto said at 12:34 on Novembre 20th, 2020:

    sons of viagra viagra with stimulant spray on viagra

  8. 8 Kbrgjete said at 21:23 on Novembre 20th, 2020:

    where can i buy generic viagra online safely cost for viagra viagra generic brand

  9. 9 Jswearits said at 05:33 on Novembre 21st, 2020:

    order viagra online india viagra without presc uk brand viagra no prescription

  10. 10 DbsfGoogs said at 05:38 on Novembre 26th, 2020:

    sildenafil tablets online australia prescription viagra cheap sildenafil citrate generic

  11. 11 FnrhVioto said at 08:18 on Novembre 27th, 2020:

    order viagra online from canada buy viagra online with overnight shipping kaiser viagra prescription

  12. 12 FdbvGoogs said at 12:49 on Novembre 27th, 2020:

    50mg viagra sildenafil pharmacy nz buy real viagra online australia

  13. 13 FmsgVioto said at 08:31 on Novembre 28th, 2020:

    can you take viagra with citalopram beer viagra effects viagra heart surgery

  14. 14 FnrdVioto said at 09:49 on Novembre 28th, 2020:

    buy generic viagra through pay pal viagra\\\’ sign up viagra

  15. 15 FsfVioto said at 18:53 on Novembre 28th, 2020:

    homework now.com mathematics homework help school personal statement

  16. 16 Kwgdjete said at 22:26 on Novembre 28th, 2020:

    report writing essay research paper 30 years war help with dissertation

  17. 17 Jgscarits said at 06:39 on Novembre 29th, 2020:

    birth order research paper degree dissertation effective cover letter

  18. 18 FnsbVioto said at 12:09 on Novembre 29th, 2020:

    online homework cheap price writing paragraphs and essays assignment solver

  19. 19 FtghVioto said at 08:40 on Novembre 30th, 2020:

    websites for essays in english cheap custom essay writing services awesome college essays

  20. 20 DvscGoogs said at 08:56 on Dicembre 1st, 2020:

    college essay immigrant analytical research paper writing essay scholarships

  21. 21 FqfVioto said at 11:10 on Dicembre 2nd, 2020:

    homework helpers physics photo assignment project management assignment help

  22. 22 FgsGoogs said at 16:43 on Dicembre 2nd, 2020:

    paragraph and essay writing application essay make biography

  23. 23 FbsbVioto said at 09:22 on Dicembre 9th, 2020:

    cialis not working buy cialis online in austalia cialis 800

  24. 24 FsfgVioto said at 21:04 on Dicembre 9th, 2020:

    viagra trial pack viagra brisbane after market viagra

  25. 25 Khedjete said at 08:49 on Dicembre 10th, 2020:

    viagra walgreens red viagra 200mg viagra chea

  26. 26 Jgsvarits said at 17:45 on Dicembre 10th, 2020:

    viagra canada by paypal viagra onlinre? online viagra overnight

  27. 27 DvncGoogs said at 04:23 on Dicembre 11th, 2020:

    cialis generic china buy cialis united states free shipping cialis usa

  28. 28 FgrsVioto said at 15:26 on Dicembre 11th, 2020:

    buy viagra south africa online average age for viagra how can i get free viagra

  29. 29 FgnsGoogs said at 08:57 on Dicembre 12th, 2020:

    cialis cialis without rx dapoxetin,cialis

  30. 30 FqbfVioto said at 22:33 on Dicembre 12th, 2020:

    cialis without perscription canada pharmacy cialis seling overnight delivery cialis

  31. 31 DvnjGoogs said at 02:37 on Dicembre 16th, 2020:

    substitute for viagra purchase viagra generic viagra in usa

  32. 32 FhsnGoogs said at 08:11 on Dicembre 17th, 2020:

    viagra for sale uk viagra overnight delivery viagra no prescrition

  33. 33 FwsxVioto said at 05:36 on Gennaio 9th, 2021:

    pharmacy orlando ed medications legit online pharmacy

  34. 34 JtmfVioto said at 19:43 on Gennaio 10th, 2021:

    ed treatment pharmacy online pharmacy

  35. 35 NllpGoogs said at 11:40 on Gennaio 11th, 2021:

    drug store news universal drugstore nearest drug store

  36. 36 Jlloarits said at 12:03 on Gennaio 12th, 2021:

    rx plus pharmacy 24 hour pharmacy online pharmacy

  37. 37 LokuVioto said at 17:51 on Gennaio 12th, 2021:

    pharmacy rx one best ed medication ed medications

  38. 38 FsbxVioto said at 00:47 on Gennaio 19th, 2021:

    kaboom viagra pfizer viagra cialis or viagra ? [url=http://genericrxxx.com/]buy cheap generic viagra[/url] ’

  39. 39 JbdcVioto said at 14:18 on Gennaio 20th, 2021:

    viagra dapoxetine red viagra online viagra costs walmart [url=http://llviabest.com/]free trial viagra[/url] ’

  40. 40 NlbxGoogs said at 15:59 on Gennaio 20th, 2021:

    cialis tablets cialis one a day cialis uk online [url=http://cialijomen.com/]cialis liquid for sale[/url] ’

  41. 41 Jvcbxarits said at 10:41 on Gennaio 21st, 2021:

    cheap t jet 60 cialis online buy cialis online from canada cialis buy onilne [url=http://phrcialiled.com/]cialis online america[/url] ’

  42. 42 LcxVioto said at 10:01 on Gennaio 22nd, 2021:

    how to get prescribed viagra buy viagra with prescription is viagra a controlled substance [url=http://genqpviag.com/]viagra pills original[/url] ’

  43. 43 AqbvVioto said at 10:27 on Gennaio 22nd, 2021:

    viagra/ dapoxetine which is safer viagra or cialis viagra online melbourne [url=http://acialaarx.com/]viagra for sale in the uk[/url] ’

  44. 44 FbdhGoogs said at 22:50 on Gennaio 22nd, 2021:

    generic cialis uk cialis 36 hour generic cialis 20 mg [url=http://21cialismen.com/]cialis self life[/url] ’

  45. 45 Kbctjete said at 22:51 on Gennaio 22nd, 2021:

    cialis tablets cialis on line 365 drug cialis [url=http://mycialedst.com/]buy cialis[/url] ’

  46. 46 FmfvVioto said at 20:03 on Gennaio 23rd, 2021:

    cialis on line new zealand list cialis toronto buy cialis [url=http://sjcialis.com/]order cialis online cheap generic[/url] ’

  47. 47 LbgVioto said at 06:55 on Gennaio 24th, 2021:

    cheap viagra use paypal to buy viagra? ship viagra to canada [url=http://genqpviag.com/]viagra in bangalore[/url] ’

  48. 48 JdbxVioto said at 02:13 on Gennaio 25th, 2021:

    buying viagra sending to australia viagra professional and super active viagra sof tabs overnight delivery [url=http://llviabest.com/]buying viagra in melbourne[/url] ’

  49. 49 NmilGoogs said at 11:02 on Gennaio 25th, 2021:

    generic for viagra viagra 365 pills viagra with dapoxetine [url=http://xz-pharmacyonline.com/en/career-opportunities.html]where can i get viagra cheap[/url] ’

  50. 50 Jnharits said at 19:35 on Gennaio 25th, 2021:

    10 mg cialis cialis pills online cialis fastest shipping [url=http://loncialis.com/]cialis no script[/url] ’

  51. 51 AhmdVioto said at 05:07 on Gennaio 27th, 2021:

    cialis marke 20mg viagra / cialis cialis mit paypal bezahlen [url=http://cialmenshoprx.com/]when does cialis patent expire[/url] ’

  52. 52 Kbbtjete said at 07:36 on Gennaio 27th, 2021:

    cialis daily anti fungal generic medications cialis [url=https://xz-pharmacyonline.com]diabetes[/url] ’

  53. 53 FbgGoogs said at 19:12 on Gennaio 27th, 2021:

    buy viagra paypal for viagra phizer viagra [url=https://canadianpharmacy-usx.com/organic.htm]viagra without a prescription[/url] ’

  54. 54 FmnfVioto said at 02:25 on Gennaio 29th, 2021:

    online cialis no prescription cialis without rx where to buy cialis [url=https://impotencecdny.com/info/history.php]how much is cialis in canada[/url] ’

  55. 55 NgscGoogs said at 17:24 on Gennaio 30th, 2021:

    real viagra uk viagra 150 mg pills female version of viagra [url=http://canadianpharmacy-yy.com/Fitness/how-to-get-a-six-pack.html]viagra pills online in india[/url] ’

  56. 56 Jnscarits said at 02:07 on Gennaio 31st, 2021:

    overnight viagra viagraorviagra viagra 25mg canada [url=http://erectilejyzd.com/index.php?called=terms]viagra brand[/url] ’

  57. 57 AhmdVioto said at 12:10 on Febbraio 1st, 2021:

    cialis overnight deleivery canadian pharcharmy online fda approved cheapest cialis on the web [url=https://impotencecdny.com/]Depakote[/url] ’

  58. 58 Kbbgjete said at 13:33 on Febbraio 1st, 2021:

    generic viagra Himplasia generic viagra and overnight [url=http://erectilejyzd.com/]Imodium[/url] ’

  59. 59 FhnhGoogs said at 01:40 on Febbraio 2nd, 2021:

    Zestoretic Imodium pharmacy northwest canada [url=https://canadianpharmacy-yy.com/]Kemadrin[/url] ’

  60. 60 AqcfReeseeany said at 23:29 on Febbraio 5th, 2021:

    no prescription canadian cialis cialis viagra australia cialis dapoxetine 24 tab

  61. 61 NncsGoogs said at 00:08 on Febbraio 6th, 2021:

    prescription viagra average age for viagra viagra cialis from germany

  62. 62 FqhhVioto said at 02:31 on Febbraio 6th, 2021:

    drug price canadian pharmacy viagra generic online order medicine

  63. 63 Kbcxjete said at 03:33 on Febbraio 6th, 2021:

    online pharmacy reviews walgreens pharmacy best online pharmacy stores

  64. 64 Jbnbarits said at 04:24 on Febbraio 6th, 2021:

    Viagra Super Active cialis professional navarro pharmacy

  65. 65 AhkdVioto said at 05:57 on Febbraio 6th, 2021:

    canadian prescriptions online pills viagra pharmacy 100mg drugs from canada online

  66. 66 JbbvVioto said at 12:24 on Febbraio 6th, 2021:

    kamagra oral jelly best online international pharmacies antibacterial

  67. 67 FvfcGoogs said at 14:55 on Febbraio 7th, 2021:

    100 mg viagra buy viagra in sydney australia chip viagra

  68. 68 LbsxVioto said at 02:16 on Febbraio 8th, 2021:

    online prescription drugs viagra prolonged canadian pharmacy review

  69. 69 KuikGrisy said at 08:57 on Febbraio 8th, 2021:

    viagra cheap xm advertising viagra syd viagra from canada

  70. 70 AbcfReeseeany said at 00:18 on Febbraio 13th, 2021:

    buy viagra with discover card las vegas buy viagra pfsier viagra from canada

  71. 71 Kvaxjete said at 02:00 on Febbraio 13th, 2021:

    direct payday loans for poor credit first gulf bank quick cash loan payday loans for bad credit no guarantor

  72. 72 FqbbVioto said at 04:28 on Febbraio 13th, 2021:

    allied cash advance store hours does chapter 7 cover payday loans where can you cash a student loan check

  73. 73 Jbnvarits said at 05:56 on Febbraio 13th, 2021:

    gsis one time cash advance cash loans florence al money transfer loans

  74. 74 AhbzVioto said at 10:14 on Febbraio 13th, 2021:

    advance loan zong 100 day cash loans hometown cash advance waterloo iowa

  75. 75 JbbnVioto said at 14:18 on Febbraio 13th, 2021:

    buy cialis online yahoo cheap cialis uk generic cialis hilft nicht

  76. 76 NbnhGoogs said at 19:01 on Febbraio 13th, 2021:

    female viagra tablets price in india viagra pills price in south africa average price of 100mg viagra

  77. 77 LabxVioto said at 13:48 on Febbraio 15th, 2021:

    welke zorgverzekering vergoed cialis riesgos de cialis cialis et aspirine

  78. 78 KbbfGrisy said at 08:16 on Febbraio 17th, 2021:

    viagra cialis from germany buy viagra without pre ship viagra to canada


Leave a Reply

  •