lavoro cognitivo

Posted: Gennaio 25th, 2014 | Author: | Filed under: anthropos, digital conflict, epistemes & società, postcapitalismo cognitivo, postoperaismo | Commenti disabilitati su lavoro cognitivo

di Enzo Rullani

ops!

1. Se dovesse individuare delle qualità fondamentali per definire la trama del lavoro cognitivo oggi emergente, cosa indicherebbe?

Per identificare le qualità rilevanti del lavoro cognitivo, bisogna innanzitutto capire che cosa è e dove lo troviamo, nei processi produttivi di oggi. Bisogna innanzitutto distinguere il lavoro cognitivo con cui abbiamo a che fare ai nostri giorni (nel contesto della modernità) dal lavoro energetico-muscolare del passato (riferito ai modelli provenienti dall’epoca pre-moderna). In linea generale, possiamo chiamare lavoro cognitivo ogni forma di lavoro che – come output utile – produce conoscenza, usando questa conoscenza sia per generare significati o legami dotati di valore (per gli interlocutori a cui sono rivolti), sia, in altri casi, per governare e avviare trasformazioni materiali realizzate da macchine e da energia artificiale.

[–>]

Qui di seguito un intervento di Emiliana Armano sul lavoro cognitivo


Comments are closed.