NOTIZIE SU EURIDICE

Posted: Novembre 6th, 2013 | Author: | Filed under: Archivio, comunismo, epistemes & società, Révolution | 9 Comments »

di Erri De Luca

Euridice alla lettera significa trovare giustizia. Orfeo va oltre il confine dei vivi per riportarla in terra. Ho conosciuto e fatto parte di una generazione politica appassionata di giustizia, perciò innamorata di lei al punto di imbracciare le armi per ottenerla. Intorno bolliva il 1900, secolo che spostava i rapporti di forza tra oppressori e oppressi con le rivoluzioni. Orfeo scende impugnando il suo strumento e il suo canto solista. La mia generazione e scesa in coro dentro la rivolta di piazza. Non dichiaro qui le sue ragioni: per gli sconfitti nelle aule dei tribunali speciali quelle ragioni erano delle circostanze aggravanti, usate contro di loro.

C’è nella formazione di un carattere rivoluzionario il lievito delle commozioni. Il loro accumulo forma una valanga. Rivoluzionario non è un ribelle, che sfoga un suo temperamento, è invece un’alleanza stretta con uguali con lo scopo di ottenere giustizia, liberare Euridice.

Innamorati di lei, accettammo l’urto frontale con i poteri costituiti. Nel parlamento italiano che allora ospitava il più forte partito comunista di occidente, nessuno di loro era con noi. Fummo liberi da ipoteche, tutori, padri adottivi. Andammo da soli, però in massa, sulle piste di Euridice. Conoscemmo le prigioni e le condanne sommarie costruite sopra reati associativi che non avevano bisogno di accertare responsabilità individuali. Ognuno era colpevole di tutto. Il nostro Orfeo collettivo e stato il più imprigionato per motivi
politici di tutta la storia d’Italia, molto di più della generazione passata nelle carceri fasciste.

Il nostro Orfeo ha scontato i sotterranei, per molti un viaggio di sola andata. La nostra variante al mito: la nostra Euridice usciva alla luce dentro qualche vittoria presa di forza all’aria aperta e pubblica, ma Orfeo finiva ostaggio.

Cos’altro ha di meglio da fare una gioventù, se non scendere a liberare dai ceppi la sua Euridice? Chi della mia generazione si astenne, disertò. Gli altri fecero corpo con i poteri forti e costituiti e oggi sono la classe dirigente politica italiana. Cambiammo allora i connotati del nostro paese, nelle fabbriche, nelle prigioni, nei ranghi dell’esercito, nella aule scolastiche e delle università. Perfino allo stadio i tifosi imitavano gli slogan, i ritmi scanditi dentro le nostre manifestazioni. L’Orfeo che siamo stati fu contagioso, riempì di sé il decennio settanta. Chi lo nomina sotto la voce “sessantotto” vuole abrogare una dozzina di anni dal calendario. Si consumò una guerra civile di bassa intensità ma con migliaia di detenuti politici. Una parte di noi si specializzò in agguati e in clandestinità. Ci furono azioni micidiali e clamorose ma senza futuro. Quella parte di Orfeo credette di essere seguito da Euridice, ma quando si voltò nel buio
delle celle dell’isolamento, lei non c’era.

Ho conosciuto questa versione di quei due e del loro rapporto, li ho incontrati all’aperto nelle strade. Povera è una generazione nuova che non s’innamora di Euridice e non la va a cercare anche all’inferno.


9 Comments on “NOTIZIE SU EURIDICE”

  1. 1 NOTIZIE SU EURIDICE | controappuntoblog.org said at 09:09 on Novembre 7th, 2013:

    […] http://immaterialiresistenti.noblogs.org/post/2013/11/06/notizie-su-euridice/ […]

  2. 2 Di giustizia e ribellioni, su Cancellieri e De Luca: parole in libertà | Orso Palagi said at 14:35 on Novembre 7th, 2013:

    […] La citazione sopra fa parte del pezzo che ha fatto dimettere Caselli da Magistratura democratica. […]

  3. 3 Di giustizia e ribellioni: parole in libertà | Orso Palagi said at 14:36 on Novembre 7th, 2013:

    […] La citazione sopra fa parte del pezzo che ha fatto dimettere Caselli da Magistratura democratica. […]

  4. 4 Rudy Brumfield said at 04:12 on Novembre 28th, 2013:

    I’ve put togheter a nice list of over 30 blackfriday deals. I’ve spent several days hunting deals for seo tools, hosting, seo services or wordpress themes and plugins. Feel free to get webhostingbuzz at 65 discount, articlekevo at 42 or mythemeshop at 91 discount.

  5. 5 voyance said at 22:10 on Dicembre 28th, 2013:

    Voyance gratuite middling internet et standard téléphone sur le super situation de Voyance

  6. 6 Melanie Schmertz said at 13:37 on Gennaio 3rd, 2014:

    My husband and i have been really satisfied when Emmanuel could complete his preliminary research from the precious recommendations he acquired out of your site. It is now and again perplexing just to continually be offering tips and hints which other folks could have been making money from. And we take into account we have got the blog owner to appreciate for that. Most of the illustrations you have made, the easy site menu, the friendships you assist to engender – it’s got all astonishing, and it’s leading our son and our family understand this content is brilliant, and that is unbelievably fundamental. Thank you for all!

  7. 7 Orlando Ayudan said at 18:41 on Luglio 16th, 2014:

    I really wanted to develop a quick word to appreciate you for all of the stunning strategies you are giving at this site. My considerable internet research has at the end been recognized with awesome concept to share with my visitors. I would tell you that most of us website visitors actually are unquestionably endowed to live in a decent place with so many outstanding individuals with very beneficial solutions. I feel very happy to have come across the web page and look forward to many more cool moments reading here. Thanks a lot once more for everything.

  8. 8 RicardoGot said at 13:13 on Luglio 13th, 2015:

    [url=http://celexa.science]celexa.science[/url]

  9. 9 Geraldmr said at 03:15 on Luglio 28th, 2015:

    Viral genetic determinants connected with the [url=http://generic-baclofen.nu/baclofen.html]baclofen 10mg[/url] changeable feedback have actually not been definitively recognized.
    |


Leave a Reply

  •