Il soggetto della discordia

Posted: Maggio 2nd, 2013 | Author: | Filed under: epistemes & società, post-filosofia | 2 Comments »

di Fabrizio Denunzio

Foucault

L’ambivalente rapporto di Michel Foucault con Kant e con la teoria critica dei francofortesi. Quello che appare come un problema di filologia svela invece un nodo tutt’ora irrisolto nella politica della trasformazione della realtà. Un sentiero di lettura a partire dal volume «Che cos’è l’Illuminismo?» da poco pubblicato dalla casa editrice Mimesis.

Nel 1784 la «Berlinische Monatsschrift», un periodico tedesco di larga diffusione, pubblica la risposta di Kant alla domanda: Che cos’è l’Illuminismo? A duecento anni di distanza, nel 1984, Michel Foucault, in un libro curato da Paul Rabinow, suo allievo americano, pubblica un saggio dallo stesso titolo e, sulla scia di Kant, risponde alla domanda attualizzandone il significato.

I due testi appaiono ora assieme nel libretto edito da Mimesis, Kant-Foucault, Che cos’è l’illuminismo? (pp. 47, euro 3,90). L’operazione editoriale, di per sé interessante perché offre la partitura originale di un testo classico (quello settecentesco kantiano) con la sua esecuzione contemporanea (quella novecentesca foucaultiana), si espone, però, ad un doppio limite. Il primo, quello di confinare il Foucault pensatore dell’Illuminismo kantiano a questo solo saggio, il secondo di occultare il reale obiettivo perseguito dal filosofo francese: offrire una visione dell’Illuminismo sostanzialmente diversa da quella culturalmente egemonica affermatasi con la Dialettica dell’illuminismo di Max Horkheimer e Theodor W. Adorno. Detta in breve, mettendo mano alla questione dell’Illuminismo Foucault chiarisce i suoi rapporti con la Scuola di Francoforte e la teoria critica della società da essa inventata.

[–>]


2 Comments on “Il soggetto della discordia”

  1. 1 Mitchbajxq said at 22:31 on Maggio 2nd, 2013:

    Nike Air Hyperposite noir / orange / rouge couleur max
    Air Foamposite Max Total a gravé et nouvel hybride conception Air Bakin Boot composite donne l’impression peut se résumer en un mot: encombrants. Les deux chaussures ont l’air très beau, le réel se sentent très volumineux, afin que les gens pensent à tort que la combinaison de la technologie Foamposite supérieure + semelle [url=http://airmaxnikepascherfr.webs.com]Nike Air Max[/url] est plus adapté pour un usage quotidien de la rue. Cependant, les versions à venir de la nouvelle Air Max Hyperposite ré-interprétation d’une telle combinaison, cette nouvelle paire de Foamposite et Hyperfuse deux matériaux parfaitement placé dans la position supérieure tout en maintenant la respirabilité et la stabilité.
    Maintenant, nous voyons photos espion est la Air Max 2013 Hyperposite noir / orange / version de couleur rouge. Tige en noir dans la couleur, le matériau Foamposite de chaussures noires métalliques uniques considérablement, couplé avec le swoosh orange et rouge Air Max / semelle dans un discret pourtant magnifique.

    Magasin avec confiance. Website: http://airmaxnikefrse.webs.com

  2. 2 Demaemiainzvulr said at 20:07 on Giugno 10th, 2013:

    gepeenvique xaikalitag ObsextEffette [url=http://usillumaror.com]iziananatt[/url] agobSaica http://gussannghor.com cateTeathon