Il discorso del lapsus

Posted: Giugno 28th, 2012 | Author: | Filed under: vita quotidiana | Commenti disabilitati su Il discorso del lapsus

di Roberto Ciccarelli

Nella riforma del lavoro approvata ieri alla Camera, e nelle dichiarazioni del ministro Fornero che l’ha battezzata, emerge un piano impalpabile, addirittura psicoanalitico, di cose dette e poi negate, di pensieri inconfessabili eppur sospirati attraverso la produzione di “gaffe”.

Psicoanalisi della Gaffe
Stiliamo una fenomenologia breve della “gaffe”, abbozzando un’improvvisata psicoanalisi a partire dall’etimo della parola. Gaffe, apprendiamo, è balordaggine, sproposito, granchio, ma anche sbaglio, topica, equivoco, granchio, azione o espressione inopportuna, atto o parole che rivelino inesperienza o goffaggine. In francese significa afferare con il gancio o gaffa (lunga pertica con due rami, uno diretto e l’altro ricurvo che serve ad agganciare la barca). In italiano “gaffe” si dice anche “gaffa” e deriva dal longobardo “gairo”, punta di giavellotto, o “gancio d’accosto”.

Una lettura sintomale di questi atti mancati, pulsioni che girano a vuoto, che scambiano la verità per senso comune e la propria banalità per ragione incarnata, racconta meglio questo paese, e la mentalità di chi lo governa, di quanto non facciano i singoli provvedimenti contenuti nella riforma.

[–>]


Comments are closed.