MUTUO SOCCORSO: RITORNO AL FUTURO
Posted: Luglio 12th, 2012 | Author: agaragar | Filed under: bio, comune, postcapitalismo cognitivo, Révolution | 9 Comments »di Roberto Ciccarelli
Lo spirito degli anni Novanta sta tornando. Non quelli del XX secolo, definiti da Joseph Stiglitz gli «anni ruggenti» della bolla finanziaria che ha portato all’esplosione dei mutui subprime negli Usa e del debito sovrano in Europa, bensì gli anni Novanta del secolo precedente, l’Ottocento.
E’ un ritorno al futuro. In una crisi che aumenta la disgregazione sociale e smentisce l’ipotesi di uno Stato sociale che accompagna le persone dalla culla alla bara, si torna a parlare di mutualismo. Nel XIX secolo questa pratica permise a operai, artigiani e contadini di creare le società del mutuo soccorso, le leghe di resistenza, le camere del lavoro per garantirsi l’istruzione, le tutele sociali, l’assistenza sanitaria e i fondi contro la disoccupazione. A quel tempo, in Italia c’erano 6700 mutue (800 mila soci effettivi). In Inghilterra c’erano oltre 24 mila società (oltre 4 milioni di soci), in Francia (6200 per 842 mila soci).
buy erectile dysfunction meds
erectile sonic
erectile dysfunction medications
erectile damage
erectile enhancement pills
erectile quality scale
erectile on demand scam
reviews of erectile dysfunction treatment
erectile review
tadalafilo 20mg https://tadalisxs.com/ tadalafila 20mg
erectile tissue in women https://plaquenilx.com/ does erectile dysfunction destroy marriages
hydroxychloroquine meaning https://hydroxychloroquinex.com/ hydroxychlorophine
choloriquine https://chloroquineorigin.com/ is chloroquine available over the counter
zithr https://zithromaxes.com/ how do you take zithromax
Hello. And Bye.