Chicchi: L’ANIMA AL LAVORO (di Franco Berardi ‘Bifo’)
Posted: Maggio 11th, 2016 | Author: agaragar | Filed under: 99%, anthropos, au-delà, bio, crisi sistemica, Deleuze, epistemes & società, post-filosofia, postcapitalismo cognitivo, posthumanism, psichè, Révolution, vita quotidiana | 103 Comments »di Federico Chicchi
Il libro di Franco Berardi (Bifo), L’anima al lavoro. Alienazione, estraneità, autonomia (DeriveApprodi, 2016), ha il ritmo e l’appeal di una danza orientale. Non solo perché seduce e accompagna il lettore passo a passo, in virtù della sua cadenza sinuosa, ma soprattutto perché, in modo cristallino, disvela e mette a nudo, la pervasività della metamacchina capitalistica e la sua azione tossica sull’anima.
Il libro chiarisce fin da subito che per reagire alla catastrofe psichica e sociale del capitalismo contemporaneo è necessario avere ben presenti le ragioni del salto di paradigma che ha caratterizzato e quindi trasfigurato, a partire dalla prima metà dei Settanta, l’economia e la società occidentale.
«Lo sfruttamento industriale concerne i corpi, i muscoli, le braccia. (…) Ma se dalla sfera della produzione industriale ci spostiamo alla sfera della produzione digitale, scopriamo che lo sfruttamento si esercita essenzialmente sul flusso semiotico che il tempo di lavoro umano è in grado di emanare» (p. 8). Ecco allora il sedimentarsi di un capitalismo del cognitivo e dell’immateriale, ma anche del seduttivo e degli affetti. Un capitalismo in cui produzione e riproduzione sociale si riflettono vicendevolmente e incessantemente allo specchio, creando uno spazio di coincidenza che non presenta soluzioni di continuità. Occorre quindi aver chiaro che il paradigma dialettico (e quindi anche il Marx troppo fedele a quest’ultimo) è oggi divenuto insufficiente a dare conto e quindi a sviluppare una critica efficace del nuovo discorso capitalista: «abbiamo capito bene che la storia moderna non procede dialetticamente verso un esito positivo, e che non si vede al suo orizzonte alcun superamento dialettico. Essa appare piuttosto come un dispositivo patogeno, come un doppio legame» (p.61).
La comunicazione paradossale e continuamente fluttuante che attraversa il mediascape del semiocapitalismo è più che una ragione assoluta e monolitica, piuttosto si configura come un insieme di prescrizioni normative e di stimolazioni all’azione che, inquadrate in una plastica assiomatica di sfondo, non sembrano affatto procedere nella stessa direzione. Le stesse rendono poi praticamente impossibile stabilizzare, in seno a una comune pratica sociale, una visione conflittuale collettiva. «Ne risulta così un sistema di fraintendimenti, ingiunzioni contraddittorie, sovrapposizioni perverse» (p. 61) che rende il potere apparentemente incontrastabile e senza volto.
L’anima al lavoro ripercorre una buona parte della stratificazione concettuale che ha caratterizzato fin dai suoi esordi il pensiero critico e anticapitalistico, e nel ripercorrerlo con scaltrezza Bifo rivela i passaggi (anche quelli più improbabili e funambolici) e le cesure che si sono situati tra le sue categorie fondative e che hanno costituito le basi del pensiero postoperaista (che si preferisce qui chiamare composizionista) cui lo stesso Bifo sente di appartenere. E come in un noto racconto di Alphonse Allais, non ci si accontenta qui di spogliare la danzatrice dai suoi veli ma la stessa è invitata a disfarsi anche della sua pelle. Perché è dell’osso del pensiero critico qui depositato che Franco Berardi va mirabilmente alla caccia. Non però per spiluccarselo ma per poterlo conficcare nuovamente in seno al presente.
Il campo di battaglia si è dunque spostato ancora di più sul piano dell’immaginario, oltre l’ideologia e le egemonie culturali, proprio al centro dell’anima (nell’inconscio e nei suoi fantasmi, aggiungo io) della soggettività in formazione. Il dominio dell’immaginario crea le premesse per il dispiegarsi di un panorama
Insomma un libro che va affrontato, senza frenare il piacere della lettura, con attenzione perché solo così ci lascerà la netta e tangibile sensazione di poter comprendere più a fondo l’anima precaria e digitalizzata della caosmotica soggettività contemporanea. Riassumiamo. L’anima al lavoro è dunque un saggio utilissimo per due urgenze principali. La prima riguarda la possibilità di meglio inquadrare – seguendo il filo genealogico delle categorie critiche che dalla alienazione portano fino alla metamacchina digitale – la contemporaneità e le nuove modalità con cui il semiocapitalismo comanda e governa le condotte sociali; la seconda perché permette di pungolare, criticare e quindi rinnovare quello che Bifo chiama il pensiero composizionista, ovvero quello che altri in modo più arrischiato hanno qualificato come Italian theory.
Quest’ultimo, secondo l’autore, ha avuto il grande merito di porre il desiderio come campo centrale della Storia. Abbandonare cioè l’idea della realizzazione di una totalità che di fatto nega l’alterità, nella quale l’alterità è tolta. Questo è davvero uno snodo fondamentale del volume. «L’incontro tra pensiero autonomo italiano e pensiero desiderante francese non è stato un caso fortuito dovuto a eventi politici e biografici. A un certo punto, nel vivo della lotta sociale, per il movimento autonomo è diventato necessario utilizzare categorie di tipo schizoanalitico per analizzare il processo di formazione dell’immaginario sociale» (p. 161).
Il metodo composizionista è l’incontro di queste istanze che assumono il campo del desiderio come campo di lotta e di rizomatica geometria dei differenti flussi sociali. La sfida è però stata raccolta anche dal capitale (e in gran parte vinta) attraverso quelle che Berardi chiama le immageenering corporations. Il campo di battaglia si è dunque spostato ancora di più sul piano dell’immaginario, oltre l’ideologia e le egemonie culturali, proprio al centro dell’anima (nell’inconscio e nei suoi fantasmi, aggiungo io) della soggettività in formazione. Il dominio dell’immaginario crea le premesse per il dispiegarsi di un panorama terribile in cui la precarietà viene generalizzata come condizione generale cui si è irrimediabilmente e socialmente esposti e attraverso cui prende forma «un regime di violenza pura, illimitata, disumana». Un campo che con l’impiego delle tecnologie digitali e della microelettronica il capitale sa fare suo senza troppa fatica. Non c’è affatto da stare allegri, insomma.
Per questo se potessimo azzardare e indicare uno dei protagonisti del volume in questione, questo sarebbe senz’altro il tema della seduzione. L’anima al lavoro è, in altre parole, la descrizione di come il lavoro deve farsi oggi necessariamente seduttivo, altrimenti non ottiene legittimità nella distribuzione del salario sociale, altrimenti paradossalmente non si collega più al suo valore d’uso sociale. A questo importante ruolo di primo piano si arriva attraverso un autore tanto straordinario quanto per certi versi negletto, che per una serie di motivi (cui Franco Berardi accenna soltanto) è stato per troppo tempo tenuto al di fuori o ai margini del pensiero composizionista: Jean Baudrillard.
Bifo lo riprende, con cautela e originalità, calandolo all’interno del contesto semiocapitalistico attraverso due piste fondamentali; due piste che devono a mio avviso assolutamente rientrare nello spazio critico del presente. La prima è, come si capirà presto, piuttosto scabrosa: non saremmo affatto secondo Baudrillard in un regime di repressione del sesso, ma al contrario, saremmo completamente affondati nella «ingiunzione di dirlo, di dichiararlo (…), costrizione di produzione del sesso. La repressione non è che una trappola e un alibi per nascondere la consacrazione di tutta una cultura dell’imperativo sessuale» (Baudrillard, Dimenticare Foucault, p. 71).
La seconda riguarda l’affermarsi di quella che potremmo chiamare il regno della simulazione di prospettiva, inteso come il formarsi di una sorta di «inconsistenza ontologica» in cui il rapporto tra segno e realtà risulta completamente saltato. «Simulazione, nel senso che tutti i segni si scambiano ormai tra di loro senza scambiarsi più con qualcosa di reale». Detto in altro modo e più specificatamente: la peculiare capacità del capitale, rompendo ogni referenza stabile tra concetto e realtà, è quella di mostrare le contraddizioni del sistema là dove in realtà nulla più accade e può accadere (facendo così girare per lo più a vuoto la pratica critica e conflittuale).
«Alla nozione di desiderio egli [Baudrillard] – scrive Bifo – oppone quella di disparition, extermination, o piuttosto la catena simulazione – disparizione – implosione» (p. 198). La simulazione come fantasmagorie senza prototipo. I segni non rimandano a fatticità reali ma semplicemente a fantasmi senza corpo. La società viene invasa da una bulimica offerta di segni e l’energia libidinale è parassitata dai simulacri del capitale. Il fantasma della merce diviene l’unico sostrato immaginario dove la soggettività può riparare ed esprimere la sua sessualità, instaurare una cinica contabilità del godimento fine a se stessa.
Anche lo psicoanalista francese Jacques Lacan aveva, d’altra parte, intuito qualche anno prima, il costituirsi di qualcosa di nuovo: «qualcosa è cambiato nel discorso del padrone da un certo momento della storia […] il punto importante è che, a partire da un certo giorno, il più-di-godere viene contato, contabilizzato totalizzato. Comincia allora quel che è chiamato accumulazione del capitale (…). La società dei consumi ha senso in quanto, all’elemento cosiddetto umano tra virgolette, viene dato come equivalente omogeneo un qualsiasi più-di-godere prodotto dalla nostra industria – un più-di-godere, in realtà, fasullo» (Lacan, Il rovescio della psicoanalisi, 1969-1970, pp. 223-224).
Il godimento e con lui il desiderio viene dunque numerato, misurato, contato, tradotto in merce. La soggettività diviene in questo modo una cifra da inserire in una contabilità generale della pulsione di crescita capitalistica. Il desiderio del soggetto è dunque continuamente sollecitato affinché, non senza resistenza (non è questa che fa problema, anzi!), venga impressionato in questa metrica sociale che il mercato e il pensiero economico traduce e rende socialmente praticabile. «Il suo segreto consiste nel lampeggiare intermittente di una presenza. Non essere mai là dove la si crede, mai là dove la si desidera. […] La posta in gioco è provocare e deludere il desiderio, la cui unica verità è brillare e restare deluso» (Baudrillard, Della seduzione, p. 118).
Ecco allora che la simulazione, la produzione incessante di godimenti fasulli, come processo fondamentale del nuovo capitalismo, di cui ci parlano Baudrillard e Lacan, rende fluido e radicalmente instabile il rapporto tra soggetto e oggetto costringendo il primo a una posizione pervertita e cioè quella «di chi soggiace a una seduzione» mentre però sul piano fenomenologico (e della volontà) lo stesso soggetto continua ad apparire come colui che agisce, mentre è sedotto e allineato al discorso della merce, come il seduttore. La patologia sociale prevalente è quella dell’obbligo a esprimersi continuamente e senza pause, senza fallimenti, saper sedurre e farsi sedurre al contempo, pena la propria evanescenza dalla comunicazione sociale.
Eppure oggi come forse non si sperava quasi più, nelle piazze, nelle frontiere, nelle strade dell’Europa si alza nuovamente un ritornello comune e cioè «che il paradigma economico non può più essere la regola universale dell’attività umana» (p. 275). La scommessa è allora, come ci sembra indichi qui Franco Berardi, quella di riuscire a costruire una nuova nozione di ricchezza che non sia più istruita dal rapporto salariale e non sia più fondata sul possesso e lo sfruttamento, ma invece su di un’equa e autonoma distribuzione del godimento.
Smoking slows the healing of ulcers and makes them
likely to recur. how much does viagra cost (https://saleviabuy.com/) viagra vs cialis
It may take a few minutes for the email to arrive. generic for viagra or cialis (genqpviag.com) generic viagra forum
Ultimately all the therapies to date only appear to work
for a few months. cheap viagra pills online where can i buy viagra
online safely
Many people with implants learn to hear sounds effectively and even use the telephone.
https://llviabest.com viagra buy online usa
viagra created accident viagra italian gelato viagra o algo similar
viagra and myocardial infarction efeitos viagra organismo can you take blood pressure tablets and viagra
cheaper viagra buy viagra online australia buy viagra australia
free viagra sample pack viagra tablets in bangalore medical stores where to find viagra in winnipeg
price comparison of cialis and viagra https://purevigra.com viagra natural tenerife
canadian pharmacy viagra quick delivery buy viagra 100mg how much is viagra in the uk
erectile aids for men
erectile creams walmart
is erectile dysfunction covered by medicare
vem säljer viagra purevigra.com bob dole viagra commercial youtube
wo am besten viagra bestellen forum bienfaits et mГ©faits du viagra treatment of viagra induced priapism
buy viagra australia online no prescription https://paradiseviagira.com generic viagra for sale
botox for erectile dysfunction
erectile meds
cialis without erectile dysfunction
viagra order viagra no prescription free viagra trials
365 pills viagra paradiseviagira.com viagra pay pal
viagra i kroatien buybuyviamen.com do women like men using viagra
Viagra generic online india https://miraclevigra.com/ no prescription cheap viagra
erectile supplements
which erectile dysfunction foods work fast
erectile pain
Can you buy viagra over the counter in europe https://hopeviagrin.com/ buy canadian generic
viagra online
Viagra daily use https://lightvigra.com/
best price brand viagra
Sildenafil tablets 100 mg https://mygoviagar.com brand viagra price
order viagra from mexico buy viagra over the counter in canada generic viagra prescription online
generic soft tabs viagra was kostet viagra in frankreich prix du viagra en pharmacie quebec
viagra canadian pharmacy generic buy viagra visa sildenafil online canadian pharmacy
sildenafil products buy female viagra online how to order sildenafil from canada
sildenafil 50 mg online uk where can i buy viagra over the counter uk sildenafil generic brand name
buy viagra in canada legally can yu buy viagra over the counter at chemist in australia viagra cialis from germany
cheapest pharmacy price for viagra viagra usa over the counter female viagra online in india
buy viagra in melbourne viagra ireland viagra professional pfizer
jay z using viagra can viagra inhibit ejaculation viagra schedule iii drug
where can i buy cheap generic viagra online best price viagra uk viagra 5343
order viagra online viagra pill price in india 1 sildenafil
Buyessayhelpbtg.com buyessayhelpbtg.com buyessayhelpbtg.com
purchasing viagra in usa cheapest sildenafil tablets in india can i buy viagra over the counter australia
viagra et chute de cheveux viagra achat ligne viagra a los 70
exceso viagra problemas megavideo big love viagra blue viagra se vende na farmacia
erectile dysfunction
low cost erectile treatment
erectile booster method pdf
last minute homework help academic research papers someone do my homework
buy essay on organ donation homework assignment help dissertations help
phrases for essay writing college personal statement conclusions in research papers
argumentative writing essay guidelines to writing an essay essay help writing
we write essays essay scholarships for college students cover letters for employment
assignment help australia apa research paper writing format cool essay
thesis statement persuasive essay help with writing a paper for college aa seat assignments homepage besuchen
street value for viagra sams viagra 50mg viagra
computer science dissertations websites for research papers write a good thesis
Essay on old custom https://customessaywriterbyz.com essay custom writing
essay writing questions high school coursework help my essay
websites that help with homework help me write a essay thats not plagiarized teaching essay writing high school
writing a psychology research paper essay writing outline why i want to attend your college essay
basic essay writing format i need help writing a research paper assignment writing services
executive cover letter persuasive essay on going to college college of charleston application essay
writing an essay for a scholarship cv cover letter history essay help
what works better cialis or viagra? viagra for sale in new zealand overnight generic viagra
viagraonline\\ viagra generic cheap viagra on line purchase
cialis cheep free samples for cialis cialis dapoxetine
cialis canada org doc cialis 20mg canada cialis\\
generic viagra in canada viagra and celexa viagra shipping to australia
viagra without precription viagra preço viagra in australia online
cialisgeneric overnight delivery generic cialis free cialis
viagra online singapore i want viagra best viagra deals from india
viagra from canada pfizer viagra 100mg, tablets brand name viagra, canada
use paypal to buy cialis order cialis online cheap generic canadian meds cialis
viagra prescription insurance viagra 50mg online alternative ti viagra
365 cialis online pharmacy cialis comparison buy generic cialis generic cialis
buy moscow viagra how much does viagra cost with insurance disount viagral
viagra from canana without a prescription viagra results photos viagra alcohol use
cheap generic cialis canada generic cialis pills us online pharmacy generic cialis fast shipping
buy real viagra viagra free trial coupon online viagra in united states
brand viagra overnight buy viagra without,prescription viagra online overnight delivery
viagra from canada legitimate msnbc viagra prices walgreens buy viagra paypal
non prescription viagra las vegas nv buy viagra in australia viagra in mexico over the counter
best drugstore lipstick online pharmacy no prescription canada drugs online
cheap viagra online canadian pharmacy drug store news mens ed pills
cheapest pharmacy family pharmacy pharmacies near me
best drugstore lipstick canadian pharmacy reviews wall drug store
best drugstore shampoo best online pharmacy drugstore beetle
best drugstore face moisturizer п»їviagra online canadian pharmacy uk pharmacy
california pharmacy rx pharmacy coupons drug rx
cheap viagra online canadian pharmacy online drugstore pharmacy erectile dysfunction causes
erection pills online canadian discount pharmacy top rated online canadian pharmacies
prescription drug assistance canada prescription plus pharmacy canadian pharmaceuticals online reviews
viagra shipping overnight female viagra united states viagra online
pharmacy near me canada drug canada pharmacies/account
prescription drug best price prescription drugs online medicine tablets shopping
online pharmacy usa go coupon canadian pharmacy online
viagra spanish com on line viagra authentic viagra
general health suppliers cialas,viagra prescription discount
what is tadalafil https://tadalisxs.com/ erectafil 20 side effects
hydroxychoriquine https://hydroxychloroquinex.com/ hydro plaquenil
erectile disf https://plaquenilx.com/ erectile booster method book
zithromax pills https://zithromaxes.com/ zithromax uses treatments
cash advance limit walmart credit card cash advance camden tn student loan paid in cash
viagra sales free viagra buy viagra on line
cialis und losartan qual o efeito do remedio cialis viagra cialis mejor
canada viagra paypal viagra generic buy real viagra on line without prescription
first payday loan cahokia il does cash america do payday loans payday advance open sundays
advance loan near me does fha loan require cash reserves anz cash advance credit card
umfula cash loans cash advance frederick md payday loans mississauga hurontario
orginal cialis cialis cheapest price cialis no prescription
viagra cialis controindicazioni where to get cialis in manila cialis dalla cina