F. Nietzsche

Posted: Ottobre 16th, 2016 | Author: | Filed under: General, philosophia | 84 Comments »

Friedrich Wilhelm Nietzsche

nietzsche

Gli anarchici e Nietzsche (di Spencer Sunshine)

La proposta di coniugare Nietzsche e l’anarchismo deve suonare audace a molte persone. Anche se non si tiene premuta l’antica credenza che la “classe operaia” (qualunque essa sia ai giorni nostri) sia l’unica che possa fare un cambiamento rivoluzionario, non è stato Nietzsche a influenzare i fascisti, e ad affermare da individualista che il più forte governi sui deboli? E non è Nietzsche a definire gli anarchici come dei cani, oltre ad accusarli di risentimento? Questo è stato spesso denunciato dal movimento anarchico del suo tempo.

Senza consultare le opere stesse di Nietzsche -nel tentativo di “provare” o “smentire” questa compatibilità o meno con l’anarchismo-, credo che un modo più proficuo per affrontare questa proposta sia quella di esaminare la documentazione storica di come gli anarchici si siano avvicinati a Nietzsche. La risposta sorprendente è che a molti di loro piaceva molto, compresi gli autori “classici” anarchici; infatti, alcuni di loro avevano anche usato le sue idee per giustificare le convinzioni anarchiche sulla lotta di classe.

L’elenco non è limitato solo a quegli anarchici come Emma Goldman, che ha letto dozzine di opere di Nietzsche e lo “battezzò” come anarchico onorario. Di anarchici pro-nicciani si trovavano anche tra i membri della CNT-FAI nel 1930 come Salvador Seguí, l’anarco-femminista Federica Montseny o l’anarco-sindacalista Rudolf Rocker; e anche il giovane Murray Bookchin, che ha citato la concezione di Nietzsche della “trasvalutazione di valori” come valido sostegno del progetto anarchico spagnolo.

C’erano molte cose che ha attirato gli anarchici a Nietzsche: il suo odio verslo Stato, il suo disgusto per il comportamento insensato dei “branchi” sociali, il suo (quasi patologico) anti-cristianesimo, la sua diffidenza verso l’effetto sia del mercato e dello Stato sulla produzione culturale, il suo desiderio di un “oltreuomo” -che è un essere umano nuovo che non doveva essere né padrone né schiavo-, la lode e l’estasi di sé stesso, come l’artista con il suo prototipo, che potrebbe dire: “Sì” per l’auto-creazione di un mondo nuovo, sulla base del nulla, e il suo invio della “trasvalutazione dei valori” come fonte di cambiamento, al contrario di una concezione marxista della lotta di classe e della dialettica di una storia lineare.

Naturalmente, in questo modo, gli anarchici -convenientemente- dimenticarono la sua misoginia, il suo elitarismo e il suo disprezzo per coloro che hanno lavorato per la giustizia sociale -così come il suo stesso odio per loro!
I fascisti, invece, dimenticarono l’odio di Nietzsche del nazionalismo tedesco, la sua ammirazione per gli ebrei, il suo supporto per i matrimoni misti tra diverse razze, il suo disgusto per il risentimento (di cui Hitler è la personificazione per eccellenza), e il suo disprezzo dello Stato, del mercato e della mentalità gregaria: tutte operazioni da cui il sistema fascista dipendeva.

Il Nietzsche-positivo simil-anarchico, è chiaramente rappresentato da Emma Goldman. Ella ha gestito il giornale Mother Earth per 12 anni, fino a quando il governo degli Stati Uniti l’arrestò per via dei progetti antimilitaristi e contro la grande guerra (1914-1918) e condannata a due anni di carcere. Mother Earth era un terreno comune per gli anarco-comunisti, gli individualisti, i mutualisti, i sindacalisti e tanti artisti d’avanguardia che hanno visto l’anarchismo come estensione del loro credo politico (più o meno avvenne anche dopo la seconda guerra mondiale). La rivista, e la Goldman, promosse fortemente Nietzsche; non solo avevano fatto stampare gli articoli divulgativi e discutevano le sue idee, ma si potevano anche ordinare le opere complete di Nietzsche.

Nella sua autobiografia, Living My Life, la Goldman scrisse il suo primo incontro con le opere di Nietzsche nel 1890.
“La magia del suo linguaggio, la bellezza della sua visione, mi ha portato a delle altezze inimmaginabili. Avrei voluto divorare ogni riga dei suoi scritti …” Lei ha anche scritto che” Nietzsche non era un teorico sociale, ma un poeta, un ribelle e innovatore. La sua aristocrazia non era né di nascita né di borsa, era dello spirito. A questo proposito, Nietzsche era un anarchico, e tutti gli anarchici erano aristocratici.”
Come si legge nel mio libro “I Am Not a Man, I Am Dynamite! Friedrich Nietzsche and the Anarchist Tradition”, la Goldman rese popolare le idee di Nietzsche nelle conferenze e utilizzava molte delle sue concezioni sulla moralità e sullo Stato nei suoi scritti. Tuttavia, ha sempre unito la difesa dell’individuo con una sorta di anarco-comunismo kropotkiano.

La Goldman non era l’unica anarchica a coniugare le idee di Nietzsche con quelle di Kropotkin. I documenti di Alan Antliff indicano come la critica d’arte indiana e anti-imperialista Ananda Coomaraswamy combinasse l’individualismo di Nietzsche e il suo senso di rinnovamento spirituale con l’economia di Kropotkin e il pensiero idealista religioso asiatico. Questa combinazione è stata offerta come base per l’opposizione alla colonizzazione britannica e all’industrializzazione.

Kropotkin stesso, tuttavia, non era un grande appassionato di Nietzsche. Pubblicò poche menzioni su di lui, in quanto non vedeva con congruenza il suo punto di vista (stessa cosa anche per quello di Stirner). Ma Kropotkin morì prima di finire il suo ultimo capitolo sull’Etica, in cui avrebbe dovuto trattare il pensiero di Stirner, Nietzsche, Tolstoj e tanti altri.

Gli anarchici spagnoli e altri politici che gravitavano attorno alla repubblica erano ispirati al pensiero nicciano. Murray Bookchin, in Gli anarchici spagnoli, descrive il prominente membto della CNT-FAI Salvador Seguí come “un ammiratore dell’individualismo nietzscheano, del superuomo a cui “tutto è permesso”.” Bookchin, nella sua Introduzione al libro di Sam Dolgoff, “The Anarchist Collective Workers’Self-management in the Spanish Revolution 1936-1939” (1) del 1973, descrive la ricostruzione della società da parte dei lavoratori come un progetto nicciano

Un altro membro della CNT-FAI influenzato dal pensiero di Nietzsche era Federica Montseny, editore de La Revista Blanca, e che in seguito avrebbe raggiunto l’infamia insieme ad altri quattro anarchici che avevano accettato posizioni di gabinetto del governo spagnolo del Fronte Popolare. Nietzsche e Stirner -così come il drammaturgo Ibsen e l’anarchico-geografo Elisee Reclus- erano i suoi scrittori preferiti, secondo il libro di Richard Kern “Red Years / Black Years: A Political History of Spanish Anarchism, 1911–1937. Kern dice che ella aveva dichiarato che “l’emancipazione delle donne porterebbe ad una realizzazione più rapida della rivoluzione sociale” e che “la rivoluzione contro il sessismo sarebbe dovuto venire da donne intellettuali e militanti”. Secondo questo concetto nicciano di Federica Monteseny, le donne potevano realizzare questa emancipazione attraverso l’arte e la letteratura in modo da rivedere i propri ruoli. ”

Rudolf Rocker era un altro anarchico ammiratore di Nietzsche. Rocker, anarchico di origine tedesca, si era trasferito in Inghilterra nel 1895 ed era diventato un noto sindacalista tra i lavoratori ebrei di lingua yiddish lì. Fu un sostenitore dell’anarco-sindacalismo, e nel 1922 contribuì a formare la AIT (Associazione Internazionale dei lavoratori), l’organismo di coordinamento dei sindacati degli anarco-sindacalisti. Rocker invoca ripetutamente Nietzsche nel libro “Nazionalismo e Cultura”: l’anarchico tedesco lo cita per portare a sostegno le sue affermazioni che il nazionalismo e il potere dello Stato hanno una influenza distruttiva sulla cultura, dal momento che “la cultura è sempre creativa”, ma “il potere non è mai creativo.” Rocker finisce anche il suo libro con una citazione di Nietzsche.

Infine, l’influenza di Nietzsche sull’ambiente Situazionista. I situazionisti sono spesso scambiati per gli anarchici, ma erano in realtà una combinazione di varie avanguardie (tra cui Dada, il Surrealismo e il Lettrismo) con l’influenza hegeliana “occidentale” del marxismo di Georg Lukács, Henri Lefebvre e altri. (Vedere la tesi 91-94 de La Società dello Spettacolo di Guy Debord sull’anarchismo). Secondo Jonathan Purkis, John Moore ha affermato che l’influenza situazionista segna “una seconda ondata del pensiero anarchico”, il primo importante cambiamento teorico dall’anarchismo “classico”.

Uno dei cambiamenti più importanti in questo è stato un interruttore ontologico: mentre Marx aveva visto la natura umana come essere essenzialmente definita dal lavoro (egli pone questo esplicitamente nei suoi manoscritti del 1844), i situazionisti vedevano l’umanità come essenzialmente estetica e creativa. Essi, come Nietzsche, hanno preso l’artista, e non il lavoratore, come modello per il nuovo soggetto rivoluzionario. Coloro che hanno seguito la tradizione Situazionista, come Hakim Bey, vedevano una “parentela” con Nietzsche su questa base. E Fredy Perlman avrebbe apprezzato il consiglio del filosofo autore di “Così parlò Zarathustra” nell’evitare tutte le “persone senza condizioni” e che “guardano con amarezza la vita”, perchè “hanno i piedi pesanti e i cuori pesanti: essi non sanno come ballare.”

Uno, a quanto pare, non ha bisogno di coniugare Nietzsche e l’anarchismo: si sono già uniti, e abbiamo già ereditato il frutto della loro unione.

La cartella contiene:
– Tutte le opere di Nietzsche edite da Adelphi
– La mia vita. Scritti autobiografici 1856-1869
– Lettere a Ewin Rohde
– (a cura di) Pietro Ciaravolo, Nietzsche-Stirner
– Georges Bataille, Su Nietzsche
– Gilles Deleuze, Nietzsche
– Irvin D. Yalom, Le lacrime di Nietzsche
– John Moore e Spencer Sunshine, Non sono un uomo, sono dinamite! Friedrich Nietzsche e la tradizione anarchica

TUTTE LE OPERE


84 Comments on “F. Nietzsche”

  1. 1 viagra generic name said at 13:20 on Ottobre 30th, 2020:

    According to the NHS (National Health Service), UK,
    85% of males who did not respond to oral medications responded well to alprostadil intracavernosous injections, while two-thirds responded well to the pellets.
    http://saleviabuy.com viagra reviews

  2. 2 genqpviag.com said at 20:50 on Novembre 4th, 2020:

    Frequent bladder infections Frequent urination Back pain Painful urination Treatment depends on the
    stage, or progress, of the disease. https://genqpviag.com cheap viagra generic

  3. 3 how to order viagra online safely said at 19:39 on Novembre 5th, 2020:

    You typically need to apply the capsaicin cream three to
    five times a day for up to four weeks before you see the full benefits.

    https://siviagmen.com
    best place to buy viagra online reviews

  4. 4 safest place to buy viagra online said at 22:47 on Novembre 5th, 2020:

    Numbness also depends upon its cause. safest place to buy viagra online generic
    viagra online canada

  5. 5 Jivharits said at 15:23 on Novembre 15th, 2020:

    viagra ototoxicity viagra cialis canadian viejo tomando viagra

  6. 6 FevbVioto said at 19:09 on Novembre 15th, 2020:

    buying viagra online in netherland,paypal buying egypt viagra where can i buy viagra using paypal

  7. 7 FbsgVioto said at 17:55 on Novembre 16th, 2020:

    how do you get viagra prescribed viagra erfinder name viagra sofort kaufen

  8. 8 Kmrfjete said at 06:45 on Novembre 17th, 2020:

    the best site to buy viagra https://purevigra.com when to take viagra pill

  9. 9 DevkGoogs said at 04:45 on Novembre 18th, 2020:

    pfizer viagra viagra for sale paypal penis pump viagra

  10. 10 FrbhGoogs said at 05:17 on Novembre 18th, 2020:

    viagra with penis pump paradiseviagira.com viagra/cialis packs

  11. 11 FhsbVioto said at 21:09 on Novembre 19th, 2020:

    famotidine and viagra https://buybuyviamen.com que precio tiene el viagra en colombia

  12. 12 Jswearits said at 16:15 on Novembre 20th, 2020:

    how to buy viagra in mexico viagra prescription australia average price of viagra

  13. 13 how to buy viagra tablets said at 22:53 on Novembre 20th, 2020:

    Viagra tablets in india online purchase hopeviagrin.com sildenafil medication

  14. 14 miraclevigra.com said at 23:22 on Novembre 20th, 2020:

    Viagra for women sale https://miraclevigra.com viagra south africa price

  15. 15 lightvigra.com said at 02:37 on Novembre 21st, 2020:

    Generic viagra best price https://lightvigra.com/ best sildenafil brand generic

  16. 16 FevbVioto said at 10:40 on Novembre 21st, 2020:

    viagra express delivery wowviaprice.com buying viagra in australia with paypal

  17. 17 FnrhVioto said at 12:59 on Novembre 24th, 2020:

    free viagra samples by mail viagra no prescrittion how to talk to a doctor about viagra

  18. 18 FmsgVioto said at 14:29 on Novembre 24th, 2020:

    viagra 100 luk how viagra works on young men low sperm count and viagra

  19. 19 Kbrgjete said at 04:35 on Novembre 25th, 2020:

    how can i get viagra without a prescription sildenafil 20 mg daily viagra 100 mg price canada

  20. 20 DbsfGoogs said at 02:09 on Novembre 26th, 2020:

    where to buy viagra in canada safely viagra online in usa buy sildenafil us

  21. 21 FdbvGoogs said at 02:37 on Novembre 26th, 2020:

    400 mg viagra best viagra online sildenafil prescription cost

  22. 22 FbsbVioto said at 18:44 on Novembre 27th, 2020:

    how to take viagra for best effect pope’s stance on viagra viagra 100 mg effets secondaires

  23. 23 FqfVioto said at 15:14 on Novembre 28th, 2020:

    success in college essay narrative essay writing my assignment services

  24. 24 Kwgdjete said at 09:50 on Novembre 30th, 2020:

    homework helpers essay writer online dissertation in accounting

  25. 25 FtghVioto said at 00:49 on Dicembre 1st, 2020:

    research paper depression write an analysis essay write a good speech

  26. 26 FsfVioto said at 04:16 on Dicembre 1st, 2020:

    essay writing websites help writing a college research paper best paper writers

  27. 27 DvscGoogs said at 05:13 on Dicembre 1st, 2020:

    writing your dissertation do my math homework free online help writing a personal statement

  28. 28 FgsGoogs said at 05:56 on Dicembre 1st, 2020:

    do math homework online research paper vocabulary list management dissertations

  29. 29 custom essay writing company said at 18:08 on Dicembre 1st, 2020:

    Custom essays usa https://customessaywriterbyz.com
    custom essay writing toronto

  30. 30 buy college essays online said at 19:25 on Dicembre 1st, 2020:

    Buy essays https://buyessayhelpbtg.com/
    buy cheap essay

  31. 31 FnsbVioto said at 21:15 on Dicembre 1st, 2020:

    writing personal essays for college dissertation research writing scientific research paper

  32. 32 thesis writing tips said at 03:57 on Dicembre 4th, 2020:

    Doctoral thesis writing thesisbyd.com professional
    thesis writing service

  33. 33 FqbfVioto said at 20:41 on Dicembre 8th, 2020:

    cialis 20 mg cialis 6 cialis

  34. 34 DvncGoogs said at 01:18 on Dicembre 11th, 2020:

    cialis for sale nz cialis lilly 20mg viagra cialis levitra sample pack

  35. 35 FgnsGoogs said at 01:38 on Dicembre 11th, 2020:

    cialis canadian pharmacy cialis 10 mg cialis for sale

  36. 36 Khedjete said at 23:17 on Dicembre 11th, 2020:

    viagra with dapoxetine reviews online generic viagra cheap viagra with other than visa card

  37. 37 FsfgVioto said at 03:11 on Dicembre 12th, 2020:

    viagra paypal canada payment viagra jersey city viagra generic paypal

  38. 38 FgrsVioto said at 07:09 on Dicembre 12th, 2020:

    viagra off patent date viagra sale legitimate viagra

  39. 39 DvnjGoogs said at 23:27 on Dicembre 15th, 2020:

    what does viagra cost in uk buy viagra on oine viagra no prescription

  40. 40 FhsnGoogs said at 23:54 on Dicembre 15th, 2020:

    buy viagra super force in south africa. female viagra uk alternative viagra

  41. 41 LokuVioto said at 03:26 on Gennaio 9th, 2021:

    us pharmacy rx pharmacy canadian mail order pharmacy

  42. 42 JtmfVioto said at 09:02 on Gennaio 9th, 2021:

    the people’s pharmacy 24 hr pharmacy near me india pharmacy

  43. 43 AqwsVioto said at 11:50 on Gennaio 9th, 2021:

    mexican pharmacy online texas state board of pharmacy cheapest pharmacy

  44. 44 Khthjete said at 13:37 on Gennaio 9th, 2021:

    drugstore cowboy best online canadian pharmacy best drugstore foundation for dry skin

  45. 45 FgvdGoogs said at 18:44 on Gennaio 9th, 2021:

    mens ed pills best drugstore blush 24 hour pharmacy near me

  46. 46 FwsxVioto said at 12:57 on Gennaio 10th, 2021:

    24 hr pharmacy pharmacy express best drugstore blush

  47. 47 Jlloarits said at 06:58 on Gennaio 13th, 2021:

    erectile dysfunction drug peoples drug store nearest drugstore

  48. 48 LcxVioto said at 22:56 on Gennaio 18th, 2021:

    penis pump viagra actually pay with paypal viagra viagra professional [url=http://genqpviag.com/]buy viagra thailand[/url] ’

  49. 49 FbdhGoogs said at 23:45 on Gennaio 18th, 2021:

    buy generic cialiss cialissuperactive com cialis 10 mg tablet [url=http://21cialismen.com/]cheap cialis super active[/url] ’

  50. 50 JbdcVioto said at 04:24 on Gennaio 19th, 2021:

    online viagra 2 day shipping viagra online free shipping australia viagra kansas city [url=http://llviabest.com/]cheap viagra pills[/url] ’

  51. 51 AqbvVioto said at 06:50 on Gennaio 19th, 2021:

    viagra on line without prescription what if viagra doesnt work another tablet online viagra sales [url=http://acialaarx.com/]brand viagra overnight[/url] ’

  52. 52 Kbctjete said at 08:50 on Gennaio 19th, 2021:

    cialis suppliers cialis with dapoxetine cialis 20 mg sale [url=http://mycialedst.com/]О±П…ОёОµОЅП„О№ОєОї П‡О±ПЂО№ cialis[/url] ’

  53. 53 FsbxVioto said at 08:04 on Gennaio 20th, 2021:

    viagra australia buy generic viagra online viagra para hombres [url=http://genericrxxx.com/]where to buy viagra in australia[/url] ’

  54. 54 Jvcbxarits said at 03:42 on Gennaio 22nd, 2021:

    us online cialis generic cialis best price cialis delivered in 24 hours [url=http://phrcialiled.com/]cialis for sale in canada[/url] ’

  55. 55 NlbxGoogs said at 05:02 on Gennaio 23rd, 2021:

    generic cialis uk cialis online overnight shipping cialis cheaper [url=http://cialijomen.com/]cialis paypal accepted australia[/url] ’

  56. 56 FbgGoogs said at 19:37 on Gennaio 23rd, 2021:

    viagra users comments cost of viagra at walmart viagra, australia [url=https://canadianpharmacy-usx.com/organic.htm]chipp viagra[/url] ’

  57. 57 Kbbtjete said at 01:30 on Gennaio 24th, 2021:

    cialis 20 mg Top Avana cialis price [url=https://xz-pharmacyonline.com]Apcalis SX[/url] ’

  58. 58 AhmdVioto said at 01:50 on Gennaio 24th, 2021:

    cialis with dapoxetine geneneric cialis aus pay cialis with pay pal [url=http://cialmenshoprx.com/]how to buy cialis online?[/url] ’

  59. 59 FmfvVioto said at 02:25 on Gennaio 25th, 2021:

    cialis buy australia online cialis viagra sales cheapest cialis tadalafil 20 mg [url=http://sjcialis.com/]generic cialis tadalafil 20mg[/url] ’

  60. 60 Jnharits said at 11:51 on Gennaio 26th, 2021:

    order generic cialis online 20 mg 20 pills cialis ontario no prescription cialis 20mg canada [url=http://loncialis.com/]cialis sell[/url] ’

  61. 61 NmilGoogs said at 01:11 on Gennaio 28th, 2021:

    cheap viagra uk generic viagra and paypal viagra no prescription [url=http://xz-pharmacyonline.com/en/career-opportunities.html]buy viagra uk[/url] ’

  62. 62 FhnhGoogs said at 01:10 on Gennaio 29th, 2021:

    Cialis Soft Tabs Zestoretic try our ed pack [url=https://canadianpharmacy-yy.com/]Premarin[/url] ’

  63. 63 Kbbgjete said at 07:26 on Gennaio 29th, 2021:

    viagra dapoxetine overnight shipment canadian king pharmacy dapoxetine and generic viagra [url=http://erectilejyzd.com/]Biaxin[/url] ’

  64. 64 AhmdVioto said at 08:23 on Gennaio 29th, 2021:

    buy cialis online with paypal online drugstore pharmacy buying cialis in south africa [url=https://impotencecdny.com/]Tofranil[/url] ’

  65. 65 FmnfVioto said at 09:20 on Gennaio 30th, 2021:

    cialis australia supreme suppliers cialis cialisВ® [url=https://impotencecdny.com/info/history.php]dapoxetine and cialis online[/url] ’

  66. 66 Jnscarits said at 18:01 on Gennaio 31st, 2021:

    buy viagra online viagra supplier uk online viagra [url=http://erectilejyzd.com/index.php?called=terms]viagra viagra comparison[/url] ’

  67. 67 NgscGoogs said at 07:44 on Febbraio 2nd, 2021:

    order viagra 50 mg how to get viagra in canada viagra australia buy [url=http://canadianpharmacy-yy.com/Fitness/how-to-get-a-six-pack.html]how to buy viagra[/url] ’

  68. 68 AhkdVioto said at 12:56 on Febbraio 4th, 2021:

    buy online prescription drugs pain relief online drugstore

  69. 69 NncsGoogs said at 18:01 on Febbraio 4th, 2021:

    generic viagra viagra buy viagra on sale online

  70. 70 JbbvVioto said at 21:29 on Febbraio 4th, 2021:

    no prescription pharmacies canadian pharmacy drugs online pharmacy online mexico

  71. 71 Kbcxjete said at 19:02 on Febbraio 5th, 2021:

    northwest pharmacy/com no prescription pharmacy pills viagra pharmacy 100mg

  72. 72 AqcfReeseeany said at 11:31 on Febbraio 6th, 2021:

    walmart cialis price canadian meds cialis generic cialis online

  73. 73 LbsxVioto said at 12:56 on Febbraio 6th, 2021:

    24 hour pharmacy non prescription viagra premature ejaculation pharmacy in canada

  74. 74 Jbnbarits said at 18:44 on Febbraio 7th, 2021:

    canada pharma limited llc canadian drugstore reviews canada drug pharmacy

  75. 75 FqhhVioto said at 09:06 on Febbraio 8th, 2021:

    canadadrugs pharmacy canada pharmaceutical online ordering birth control

  76. 76 FvfcGoogs said at 21:00 on Febbraio 9th, 2021:

    viagra online sales generic viagra aus i want to try viagra

  77. 77 AhbzVioto said at 10:11 on Febbraio 11th, 2021:

    payday loan processors cash advance bradenton florida cash loan anz

  78. 78 JbbnVioto said at 22:35 on Febbraio 11th, 2021:

    cialis Г© controlado cialis bestellen 24 stunden canadian pharmacy cialis 5 mg

  79. 79 NbnhGoogs said at 15:47 on Febbraio 12th, 2021:

    viagra 50 mg cost viagra online free shipping sildenafil medication cost

  80. 80 Kvaxjete said at 17:27 on Febbraio 12th, 2021:

    payday loan woodburn or virginia cash loans payday advances in jackson ms

  81. 81 LabxVioto said at 12:03 on Febbraio 13th, 2021:

    reazioni cialis viagra cialis pour femme taking levitra with cialis

  82. 82 Jbnvarits said at 11:35 on Febbraio 14th, 2021:

    how to start a payday loan business in utah cash loans chattanooga cash loans springfield tn

  83. 83 FqbbVioto said at 16:02 on Febbraio 16th, 2021:

    payday loans online atlanta ga cash advance fee government travel card payday loans laws in kentucky

  84. 84 FbsgGoogs said at 21:45 on Febbraio 17th, 2021:

    buy cialis from canada cialis liquid for sale how much is a cialis prescription with no insurance