Chicchi: L’ANIMA AL LAVORO (di Franco Berardi ‘Bifo’)

Posted: Maggio 11th, 2016 | Author: | Filed under: 99%, anthropos, au-delà, bio, crisi sistemica, Deleuze, epistemes & società, post-filosofia, postcapitalismo cognitivo, posthumanism, psichè, Révolution, vita quotidiana | 103 Comments »

di Federico Chicchi

Il libro di Franco Berardi (Bifo), L’anima al lavoro. Alienazione, estraneità, autonomia (DeriveApprodi, 2016), ha il ritmo e l’appeal di una danza orientale. Non solo perché seduce e accompagna il lettore passo a passo, in virtù della sua cadenza sinuosa, ma soprattutto perché, in modo cristallino, disvela e mette a nudo, la pervasività della metamacchina capitalistica e la sua azione tossica sull’anima.

art16

Il libro chiarisce fin da subito che per reagire alla catastrofe psichica e sociale del capitalismo contemporaneo è necessario avere ben presenti le ragioni del salto di paradigma che ha caratterizzato e quindi trasfigurato, a partire dalla prima metà dei Settanta, l’economia e la società occidentale.

«Lo sfruttamento industriale concerne i corpi, i muscoli, le braccia. (…) Ma se dalla sfera della produzione industriale ci spostiamo alla sfera della produzione digitale, scopriamo che lo sfruttamento si esercita essenzialmente sul flusso semiotico che il tempo di lavoro umano è in grado di emanare» (p. 8). Ecco allora il sedimentarsi di un capitalismo del cognitivo e dell’immateriale, ma anche del seduttivo e degli affetti. Un capitalismo in cui produzione e riproduzione sociale si riflettono vicendevolmente e incessantemente allo specchio, creando uno spazio di coincidenza che non presenta soluzioni di continuità. Occorre quindi aver chiaro che il paradigma dialettico (e quindi anche il Marx troppo fedele a quest’ultimo) è oggi divenuto insufficiente a dare conto e quindi a sviluppare una critica efficace del nuovo discorso capitalista: «abbiamo capito bene che la storia moderna non procede dialetticamente verso un esito positivo, e che non si vede al suo orizzonte alcun superamento dialettico. Essa appare piuttosto come un dispositivo patogeno, come un doppio legame» (p.61).

La comunicazione paradossale e continuamente fluttuante che attraversa il mediascape del semiocapitalismo è più che una ragione assoluta e monolitica, piuttosto si configura come un insieme di prescrizioni normative e di stimolazioni all’azione che, inquadrate in una plastica assiomatica di sfondo, non sembrano affatto procedere nella stessa direzione. Le stesse rendono poi praticamente impossibile stabilizzare, in seno a una comune pratica sociale, una visione conflittuale collettiva. «Ne risulta così un sistema di fraintendimenti, ingiunzioni contraddittorie, sovrapposizioni perverse» (p. 61) che rende il potere apparentemente incontrastabile e senza volto.

L’anima al lavoro ripercorre una buona parte della stratificazione concettuale che ha caratterizzato fin dai suoi esordi il pensiero critico e anticapitalistico, e nel ripercorrerlo con scaltrezza Bifo rivela i passaggi (anche quelli più improbabili e funambolici) e le cesure che si sono situati tra le sue categorie fondative e che hanno costituito le basi del pensiero postoperaista (che si preferisce qui chiamare composizionista) cui lo stesso Bifo sente di appartenere. E come in un noto racconto di Alphonse Allais, non ci si accontenta qui di spogliare la danzatrice dai suoi veli ma la stessa è invitata a disfarsi anche della sua pelle. Perché è dell’osso del pensiero critico qui depositato che Franco Berardi va mirabilmente alla caccia. Non però per spiluccarselo ma per poterlo conficcare nuovamente in seno al presente.

Il campo di battaglia si è dunque spostato ancora di più sul piano dell’immaginario, oltre l’ideologia e le egemonie culturali, proprio al centro dell’anima (nell’inconscio e nei suoi fantasmi, aggiungo io) della soggettività in formazione. Il dominio dell’immaginario crea le premesse per il dispiegarsi di un panorama

Insomma un libro che va affrontato, senza frenare il piacere della lettura, con attenzione perché solo così ci lascerà la netta e tangibile sensazione di poter comprendere più a fondo l’anima precaria e digitalizzata della caosmotica soggettività contemporanea. Riassumiamo. L’anima al lavoro è dunque un saggio utilissimo per due urgenze principali. La prima riguarda la possibilità di meglio inquadrare – seguendo il filo genealogico delle categorie critiche che dalla alienazione portano fino alla metamacchina digitale – la contemporaneità e le nuove modalità con cui il semiocapitalismo comanda e governa le condotte sociali; la seconda perché permette di pungolare, criticare e quindi rinnovare quello che Bifo chiama il pensiero composizionista, ovvero quello che altri in modo più arrischiato hanno qualificato come Italian theory.

Quest’ultimo, secondo l’autore, ha avuto il grande merito di porre il desiderio come campo centrale della Storia. Abbandonare cioè l’idea della realizzazione di una totalità che di fatto nega l’alterità, nella quale l’alterità è tolta. Questo è davvero uno snodo fondamentale del volume. «L’incontro tra pensiero autonomo italiano e pensiero desiderante francese non è stato un caso fortuito dovuto a eventi politici e biografici. A un certo punto, nel vivo della lotta sociale, per il movimento autonomo è diventato necessario utilizzare categorie di tipo schizoanalitico per analizzare il processo di formazione dell’immaginario sociale» (p. 161).

Il metodo composizionista è l’incontro di queste istanze che assumono il campo del desiderio come campo di lotta e di rizomatica geometria dei differenti flussi sociali. La sfida è però stata raccolta anche dal capitale (e in gran parte vinta) attraverso quelle che Berardi chiama le immageenering corporations. Il campo di battaglia si è dunque spostato ancora di più sul piano dell’immaginario, oltre l’ideologia e le egemonie culturali, proprio al centro dell’anima (nell’inconscio e nei suoi fantasmi, aggiungo io) della soggettività in formazione. Il dominio dell’immaginario crea le premesse per il dispiegarsi di un panorama terribile in cui la precarietà viene generalizzata come condizione generale cui si è irrimediabilmente e socialmente esposti e attraverso cui prende forma «un regime di violenza pura, illimitata, disumana». Un campo che con l’impiego delle tecnologie digitali e della microelettronica il capitale sa fare suo senza troppa fatica. Non c’è affatto da stare allegri, insomma.

Per questo se potessimo azzardare e indicare uno dei protagonisti del volume in questione, questo sarebbe senz’altro il tema della seduzione. L’anima al lavoro è, in altre parole, la descrizione di come il lavoro deve farsi oggi necessariamente seduttivo, altrimenti non ottiene legittimità nella distribuzione del salario sociale, altrimenti paradossalmente non si collega più al suo valore d’uso sociale. A questo importante ruolo di primo piano si arriva attraverso un autore tanto straordinario quanto per certi versi negletto, che per una serie di motivi (cui Franco Berardi accenna soltanto) è stato per troppo tempo tenuto al di fuori o ai margini del pensiero composizionista: Jean Baudrillard.

Bifo lo riprende, con cautela e originalità, calandolo all’interno del contesto semiocapitalistico attraverso due piste fondamentali; due piste che devono a mio avviso assolutamente rientrare nello spazio critico del presente. La prima è, come si capirà presto, piuttosto scabrosa: non saremmo affatto secondo Baudrillard in un regime di repressione del sesso, ma al contrario, saremmo completamente affondati nella «ingiunzione di dirlo, di dichiararlo (…), costrizione di produzione del sesso. La repressione non è che una trappola e un alibi per nascondere la consacrazione di tutta una cultura dell’imperativo sessuale» (Baudrillard, Dimenticare Foucault, p. 71).

La seconda riguarda l’affermarsi di quella che potremmo chiamare il regno della simulazione di prospettiva, inteso come il formarsi di una sorta di «inconsistenza ontologica» in cui il rapporto tra segno e realtà risulta completamente saltato. «Simulazione, nel senso che tutti i segni si scambiano ormai tra di loro senza scambiarsi più con qualcosa di reale». Detto in altro modo e più specificatamente: la peculiare capacità del capitale, rompendo ogni referenza stabile tra concetto e realtà, è quella di mostrare le contraddizioni del sistema là dove in realtà nulla più accade e può accadere (facendo così girare per lo più a vuoto la pratica critica e conflittuale).

«Alla nozione di desiderio egli [Baudrillard] – scrive Bifo – oppone quella di disparition, extermination, o piuttosto la catena simulazione – disparizione – implosione» (p. 198). La simulazione come fantasmagorie senza prototipo. I segni non rimandano a fatticità reali ma semplicemente a fantasmi senza corpo. La società viene invasa da una bulimica offerta di segni e l’energia libidinale è parassitata dai simulacri del capitale. Il fantasma della merce diviene l’unico sostrato immaginario dove la soggettività può riparare ed esprimere la sua sessualità, instaurare una cinica contabilità del godimento fine a se stessa.

Anche lo psicoanalista francese Jacques Lacan aveva, d’altra parte, intuito qualche anno prima, il costituirsi di qualcosa di nuovo: «qualcosa è cambiato nel discorso del padrone da un certo momento della storia […] il punto importante è che, a partire da un certo giorno, il più-di-godere viene contato, contabilizzato totalizzato. Comincia allora quel che è chiamato accumulazione del capitale (…). La società dei consumi ha senso in quanto, all’elemento cosiddetto umano tra virgolette, viene dato come equivalente omogeneo un qualsiasi più-di-godere prodotto dalla nostra industria – un più-di-godere, in realtà, fasullo» (Lacan, Il rovescio della psicoanalisi, 1969-1970, pp. 223-224).

Il godimento e con lui il desiderio viene dunque numerato, misurato, contato, tradotto in merce. La soggettività diviene in questo modo una cifra da inserire in una contabilità generale della pulsione di crescita capitalistica. Il desiderio del soggetto è dunque continuamente sollecitato affinché, non senza resistenza (non è questa che fa problema, anzi!), venga impressionato in questa metrica sociale che il mercato e il pensiero economico traduce e rende socialmente praticabile. «Il suo segreto consiste nel lampeggiare intermittente di una presenza. Non essere mai là dove la si crede, mai là dove la si desidera. […] La posta in gioco è provocare e deludere il desiderio, la cui unica verità è brillare e restare deluso» (Baudrillard, Della seduzione, p. 118).

Ecco allora che la simulazione, la produzione incessante di godimenti fasulli, come processo fondamentale del nuovo capitalismo, di cui ci parlano Baudrillard e Lacan, rende fluido e radicalmente instabile il rapporto tra soggetto e oggetto costringendo il primo a una posizione pervertita e cioè quella «di chi soggiace a una seduzione» mentre però sul piano fenomenologico (e della volontà) lo stesso soggetto continua ad apparire come colui che agisce, mentre è sedotto e allineato al discorso della merce, come il seduttore. La patologia sociale prevalente è quella dell’obbligo a esprimersi continuamente e senza pause, senza fallimenti, saper sedurre e farsi sedurre al contempo, pena la propria evanescenza dalla comunicazione sociale.

Eppure oggi come forse non si sperava quasi più, nelle piazze, nelle frontiere, nelle strade dell’Europa si alza nuovamente un ritornello comune e cioè «che il paradigma economico non può più essere la regola universale dell’attività umana» (p. 275). La scommessa è allora, come ci sembra indichi qui Franco Berardi, quella di riuscire a costruire una nuova nozione di ricchezza che non sia più istruita dal rapporto salariale e non sia più fondata sul possesso e lo sfruttamento, ma invece su di un’equa e autonoma distribuzione del godimento.


103 Comments on “Chicchi: L’ANIMA AL LAVORO (di Franco Berardi ‘Bifo’)”

  1. 1 https://saleviabuy.com/ said at 14:30 on Ottobre 30th, 2020:

    Smoking slows the healing of ulcers and makes them
    likely to recur. how much does viagra cost (https://saleviabuy.com/) viagra vs cialis

  2. 2 genqpviag.com said at 19:40 on Novembre 4th, 2020:

    It may take a few minutes for the email to arrive. generic for viagra or cialis (genqpviag.com) generic viagra forum

  3. 3 cheap viagra pills online said at 17:25 on Novembre 5th, 2020:

    Ultimately all the therapies to date only appear to work
    for a few months. cheap viagra pills online where can i buy viagra
    online safely

  4. 4 buy viagra online mexico said at 23:10 on Novembre 5th, 2020:

    Many people with implants learn to hear sounds effectively and even use the telephone.
    https://llviabest.com viagra buy online usa

  5. 5 Jivharits said at 10:43 on Novembre 16th, 2020:

    viagra created accident viagra italian gelato viagra o algo similar

  6. 6 Jivharits said at 14:29 on Novembre 16th, 2020:

    viagra and myocardial infarction efeitos viagra organismo can you take blood pressure tablets and viagra

  7. 7 DevkGoogs said at 02:47 on Novembre 17th, 2020:

    cheaper viagra buy viagra online australia buy viagra australia

  8. 8 FevbVioto said at 08:21 on Novembre 17th, 2020:

    free viagra sample pack viagra tablets in bangalore medical stores where to find viagra in winnipeg

  9. 9 Kmrfjete said at 09:06 on Novembre 17th, 2020:

    price comparison of cialis and viagra https://purevigra.com viagra natural tenerife

  10. 10 FevbVioto said at 11:20 on Novembre 17th, 2020:

    canadian pharmacy viagra quick delivery buy viagra 100mg how much is viagra in the uk

  11. 11 best erectile dysfunction pills said at 02:29 on Novembre 18th, 2020:

    erectile aids for men
    erectile creams walmart
    is erectile dysfunction covered by medicare

  12. 12 Kmrfjete said at 09:58 on Novembre 18th, 2020:

    vem säljer viagra purevigra.com bob dole viagra commercial youtube

  13. 13 FbsgVioto said at 11:40 on Novembre 18th, 2020:

    wo am besten viagra bestellen forum bienfaits et mГ©faits du viagra treatment of viagra induced priapism

  14. 14 FrbhGoogs said at 22:24 on Novembre 18th, 2020:

    buy viagra australia online no prescription https://paradiseviagira.com generic viagra for sale

  15. 15 erectile dysfunction medications said at 08:45 on Novembre 19th, 2020:

    botox for erectile dysfunction
    erectile meds
    cialis without erectile dysfunction

  16. 16 DevkGoogs said at 16:17 on Novembre 19th, 2020:

    viagra order viagra no prescription free viagra trials

  17. 17 FrbhGoogs said at 22:46 on Novembre 19th, 2020:

    365 pills viagra paradiseviagira.com viagra pay pal

  18. 18 FhsbVioto said at 06:46 on Novembre 20th, 2020:

    viagra i kroatien buybuyviamen.com do women like men using viagra

  19. 19 where to buy viagra online in usa said at 14:59 on Novembre 20th, 2020:

    Viagra generic online india https://miraclevigra.com/ no prescription cheap viagra

  20. 20 ed treatment tablets said at 18:30 on Novembre 20th, 2020:

    erectile supplements
    which erectile dysfunction foods work fast
    erectile pain

  21. 21 hopeviagrin.com said at 21:49 on Novembre 20th, 2020:

    Can you buy viagra over the counter in europe https://hopeviagrin.com/ buy canadian generic
    viagra online

  22. 22 lightvigra.com said at 01:59 on Novembre 21st, 2020:

    Viagra daily use https://lightvigra.com/
    best price brand viagra

  23. 23 https://mygoviagar.com/ said at 06:17 on Novembre 21st, 2020:

    Sildenafil tablets 100 mg https://mygoviagar.com brand viagra price

  24. 24 Jswearits said at 12:09 on Novembre 21st, 2020:

    order viagra from mexico buy viagra over the counter in canada generic viagra prescription online

  25. 25 FbsgVioto said at 13:15 on Novembre 21st, 2020:

    generic soft tabs viagra was kostet viagra in frankreich prix du viagra en pharmacie quebec

  26. 26 Jswearits said at 12:02 on Novembre 24th, 2020:

    viagra canadian pharmacy generic buy viagra visa sildenafil online canadian pharmacy

  27. 27 DbsfGoogs said at 21:36 on Novembre 24th, 2020:

    sildenafil products buy female viagra online how to order sildenafil from canada

  28. 28 Kbrgjete said at 06:55 on Novembre 25th, 2020:

    sildenafil 50 mg online uk where can i buy viagra over the counter uk sildenafil generic brand name

  29. 29 FnrhVioto said at 05:38 on Novembre 26th, 2020:

    buy viagra in canada legally can yu buy viagra over the counter at chemist in australia viagra cialis from germany

  30. 30 Kbrgjete said at 07:49 on Novembre 26th, 2020:

    cheapest pharmacy price for viagra viagra usa over the counter female viagra online in india

  31. 31 FnrhVioto said at 08:54 on Novembre 26th, 2020:

    buy viagra in melbourne viagra ireland viagra professional pfizer

  32. 32 FmsgVioto said at 12:49 on Novembre 26th, 2020:

    jay z using viagra can viagra inhibit ejaculation viagra schedule iii drug

  33. 33 FdbvGoogs said at 19:26 on Novembre 26th, 2020:

    where can i buy cheap generic viagra online best price viagra uk viagra 5343

  34. 34 DbsfGoogs said at 13:03 on Novembre 27th, 2020:

    order viagra online viagra pill price in india 1 sildenafil

  35. 35 buyessayhelpbtg.com said at 17:13 on Novembre 27th, 2020:

    Buyessayhelpbtg.com buyessayhelpbtg.com buyessayhelpbtg.com

  36. 36 FdbvGoogs said at 18:28 on Novembre 27th, 2020:

    purchasing viagra in usa cheapest sildenafil tablets in india can i buy viagra over the counter australia

  37. 37 FbsbVioto said at 18:42 on Novembre 27th, 2020:

    viagra et chute de cheveux viagra achat ligne viagra a los 70

  38. 38 FbsbVioto said at 03:14 on Novembre 28th, 2020:

    exceso viagra problemas megavideo big love viagra blue viagra se vende na farmacia

  39. 39 ed pills online said at 12:59 on Novembre 28th, 2020:

    erectile dysfunction
    low cost erectile treatment
    erectile booster method pdf

  40. 40 FsfVioto said at 14:38 on Novembre 28th, 2020:

    last minute homework help academic research papers someone do my homework

  41. 41 Jgscarits said at 13:23 on Novembre 29th, 2020:

    buy essay on organ donation homework assignment help dissertations help

  42. 42 Jgscarits said at 17:18 on Novembre 29th, 2020:

    phrases for essay writing college personal statement conclusions in research papers

  43. 43 DvscGoogs said at 01:42 on Novembre 30th, 2020:

    argumentative writing essay guidelines to writing an essay essay help writing

  44. 44 Kwgdjete said at 12:10 on Novembre 30th, 2020:

    we write essays essay scholarships for college students cover letters for employment

  45. 45 FqfVioto said at 12:37 on Novembre 30th, 2020:

    assignment help australia apa research paper writing format cool essay

  46. 46 FtghVioto said at 05:23 on Dicembre 1st, 2020:

    thesis statement persuasive essay help with writing a paper for college aa seat assignments homepage besuchen

  47. 47 FnrdVioto said at 11:18 on Dicembre 1st, 2020:

    street value for viagra sams viagra 50mg viagra

  48. 48 Kwgdjete said at 14:22 on Dicembre 1st, 2020:

    computer science dissertations websites for research papers write a good thesis

  49. 49 custom essay UK said at 14:58 on Dicembre 1st, 2020:

    Essay on old custom https://customessaywriterbyz.com essay custom writing

  50. 50 FnsbVioto said at 21:13 on Dicembre 1st, 2020:

    essay writing questions high school coursework help my essay

  51. 51 FgsGoogs said at 23:24 on Dicembre 1st, 2020:

    websites that help with homework help me write a essay thats not plagiarized teaching essay writing high school

  52. 52 FnsbVioto said at 05:59 on Dicembre 2nd, 2020:

    writing a psychology research paper essay writing outline why i want to attend your college essay

  53. 53 DvscGoogs said at 16:46 on Dicembre 2nd, 2020:

    basic essay writing format i need help writing a research paper assignment writing services

  54. 54 FsfVioto said at 17:32 on Dicembre 2nd, 2020:

    executive cover letter persuasive essay on going to college college of charleston application essay

  55. 55 FgsGoogs said at 23:07 on Dicembre 2nd, 2020:

    writing an essay for a scholarship cv cover letter history essay help

  56. 56 FnrdVioto said at 22:28 on Dicembre 4th, 2020:

    what works better cialis or viagra? viagra for sale in new zealand overnight generic viagra

  57. 57 FsfgVioto said at 17:13 on Dicembre 9th, 2020:

    viagraonline\\ viagra generic cheap viagra on line purchase

  58. 58 DvncGoogs said at 23:37 on Dicembre 9th, 2020:

    cialis cheep free samples for cialis cialis dapoxetine

  59. 59 FqbfVioto said at 14:53 on Dicembre 10th, 2020:

    cialis canada org doc cialis 20mg canada cialis\\

  60. 60 Jgsvarits said at 01:04 on Dicembre 11th, 2020:

    generic viagra in canada viagra and celexa viagra shipping to australia

  61. 61 Jgsvarits said at 05:11 on Dicembre 11th, 2020:

    viagra without precription viagra preço viagra in australia online

  62. 62 FgnsGoogs said at 16:53 on Dicembre 11th, 2020:

    cialisgeneric overnight delivery generic cialis free cialis

  63. 63 Khedjete said at 01:48 on Dicembre 12th, 2020:

    viagra online singapore i want viagra best viagra deals from india

  64. 64 FgrsVioto said at 02:39 on Dicembre 12th, 2020:

    viagra from canada pfizer viagra 100mg, tablets brand name viagra, canada

  65. 65 DvncGoogs said at 09:06 on Dicembre 12th, 2020:

    use paypal to buy cialis order cialis online cheap generic canadian meds cialis

  66. 66 FgrsVioto said at 11:30 on Dicembre 12th, 2020:

    viagra prescription insurance viagra 50mg online alternative ti viagra

  67. 67 FgnsGoogs said at 14:53 on Dicembre 12th, 2020:

    365 cialis online pharmacy cialis comparison buy generic cialis generic cialis

  68. 68 Khedjete said at 05:41 on Dicembre 13th, 2020:

    buy moscow viagra how much does viagra cost with insurance disount viagral

  69. 69 FsfgVioto said at 16:01 on Dicembre 13th, 2020:

    viagra from canana without a prescription viagra results photos viagra alcohol use

  70. 70 FqbfVioto said at 16:59 on Dicembre 13th, 2020:

    cheap generic cialis canada generic cialis pills us online pharmacy generic cialis fast shipping

  71. 71 DvnjGoogs said at 21:14 on Dicembre 14th, 2020:

    buy real viagra viagra free trial coupon online viagra in united states

  72. 72 FhsnGoogs said at 15:38 on Dicembre 16th, 2020:

    brand viagra overnight buy viagra without,prescription viagra online overnight delivery

  73. 73 DvnjGoogs said at 08:26 on Dicembre 17th, 2020:

    viagra from canada legitimate msnbc viagra prices walgreens buy viagra paypal

  74. 74 FhsnGoogs said at 14:16 on Dicembre 17th, 2020:

    non prescription viagra las vegas nv buy viagra in australia viagra in mexico over the counter

  75. 75 FgvdGoogs said at 14:26 on Gennaio 9th, 2021:

    best drugstore lipstick online pharmacy no prescription canada drugs online

  76. 76 Khthjete said at 16:39 on Gennaio 9th, 2021:

    cheap viagra online canadian pharmacy drug store news mens ed pills

  77. 77 NllpGoogs said at 19:45 on Gennaio 9th, 2021:

    cheapest pharmacy family pharmacy pharmacies near me

  78. 78 Jlloarits said at 09:07 on Gennaio 10th, 2021:

    best drugstore lipstick canadian pharmacy reviews wall drug store

  79. 79 FwsxVioto said at 01:13 on Gennaio 11th, 2021:

    best drugstore shampoo best online pharmacy drugstore beetle

  80. 80 AqwsVioto said at 08:19 on Gennaio 11th, 2021:

    best drugstore face moisturizer п»їviagra online canadian pharmacy uk pharmacy

  81. 81 LokuVioto said at 01:54 on Gennaio 12th, 2021:

    california pharmacy rx pharmacy coupons drug rx

  82. 82 JtmfVioto said at 07:41 on Gennaio 13th, 2021:

    cheap viagra online canadian pharmacy online drugstore pharmacy erectile dysfunction causes

  83. 83 AhkdVioto said at 14:07 on Febbraio 4th, 2021:

    erection pills online canadian discount pharmacy top rated online canadian pharmacies

  84. 84 JbbvVioto said at 14:41 on Febbraio 4th, 2021:

    prescription drug assistance canada prescription plus pharmacy canadian pharmaceuticals online reviews

  85. 85 KuikGrisy said at 19:59 on Febbraio 5th, 2021:

    viagra shipping overnight female viagra united states viagra online

  86. 86 Jbnbarits said at 06:20 on Febbraio 6th, 2021:

    pharmacy near me canada drug canada pharmacies/account

  87. 87 FqhhVioto said at 15:11 on Febbraio 6th, 2021:

    prescription drug best price prescription drugs online medicine tablets shopping

  88. 88 Kbcxjete said at 23:19 on Febbraio 7th, 2021:

    online pharmacy usa go coupon canadian pharmacy online

  89. 89 FvfcGoogs said at 17:47 on Febbraio 8th, 2021:

    viagra spanish com on line viagra authentic viagra

  90. 90 LbsxVioto said at 03:08 on Febbraio 9th, 2021:

    general health suppliers cialas,viagra prescription discount

  91. 91 tadalafil 40 said at 01:50 on Febbraio 10th, 2021:

    what is tadalafil https://tadalisxs.com/ erectafil 20 side effects

  92. 92 hydroxychloroquine zinc said at 02:04 on Febbraio 10th, 2021:

    hydroxychoriquine https://hydroxychloroquinex.com/ hydro plaquenil

  93. 93 plaquenil and eyes said at 02:37 on Febbraio 10th, 2021:

    erectile disf https://plaquenilx.com/ erectile booster method book

  94. 94 zithromax order online said at 03:40 on Febbraio 10th, 2021:

    zithromax pills https://zithromaxes.com/ zithromax uses treatments

  95. 95 AhbzVioto said at 11:38 on Febbraio 11th, 2021:

    cash advance limit walmart credit card cash advance camden tn student loan paid in cash

  96. 96 NncsGoogs said at 13:15 on Febbraio 11th, 2021:

    viagra sales free viagra buy viagra on line

  97. 97 JbbnVioto said at 15:10 on Febbraio 11th, 2021:

    cialis und losartan qual o efeito do remedio cialis viagra cialis mejor

  98. 98 KbbfGrisy said at 20:50 on Febbraio 12th, 2021:

    canada viagra paypal viagra generic buy real viagra on line without prescription

  99. 99 Jbnvarits said at 07:53 on Febbraio 13th, 2021:

    first payday loan cahokia il does cash america do payday loans payday advance open sundays

  100. 100 FqbbVioto said at 21:52 on Febbraio 13th, 2021:

    advance loan near me does fha loan require cash reserves anz cash advance credit card

  101. 101 Kvaxjete said at 12:55 on Febbraio 14th, 2021:

    umfula cash loans cash advance frederick md payday loans mississauga hurontario

  102. 102 FbsgGoogs said at 19:23 on Febbraio 16th, 2021:

    orginal cialis cialis cheapest price cialis no prescription

  103. 103 LabxVioto said at 23:07 on Febbraio 16th, 2021:

    viagra cialis controindicazioni where to get cialis in manila cialis dalla cina